Attualità e Politica
26/04/2019 | 15:47
26/04/2019 | 15:47
STOP A SPONSORIZZAZIONI E GADGET - L'Agcom ribadisce il divieto di pubblicità, di sponsorizzazione o di comunicazione commerciale del gioco con vincita in denaro, come previsto dal Decreto Dignità. Sono vietati il product placement (la presenza di prodotti di gioco con finalità commerciale in film, serie e programmi tv), la distribuzione di gadget brandizzati dei prodotti di gioco, l'organizzazione di eventi con premi costituiti da prodotti brandizzati, le manifestazioni a premio, la pubblicità redazionale e la pubblicità, diretta e indiretta, effettuata dagli “influencer”. Il divieto di pubblicità resta in piedi anche se il cliente ha dato il consenso all'invio di comunicazioni commerciali.
COMPARAZIONE QUOTE - «I servizi di comparazione di quote o offerte commerciali dei diversi competitors non sono da considerarsi come forme di pubblicità». Esclusi dal divieto anche i cosiddetti "spazi quote", ovvero «le rubriche ospitate dai programmi tv o web sportivi che indicano le quote offerte dai bookmaker, purchè non vi sia alcuna forma di invito al gioco». Per quanto riguarda la tv, è ammessa anche «la televendita di beni e servizi di gioco a pagamento», a patto che «non abbia finalità prevalentemente promozionale».
OK ALL'ESPOSIZIONE DELLE VINCITE - Saranno consentite, all'interno dei punti vendita di gioco e sui siti web degli operatori, «le informazioni sulle caratteristiche del prodotto e del servizio di gioco offerto», come «le quote, il jackpot, le probabilità di vincita, le puntate minime, gli eventuali bonus offerti» e «le informazioni rilasciate su richiesta del cliente», perché «risultano funzionali a consentire scelte di gioco consapevoli». Anche l'esposizione delle vincite realizzate presso un punto vendita «non costituisce pubblicità vietata». È permesso pubblicizzare degli eventi che si tengono all'interno di casinò o sale da gioco, a patto che la comunicazione «non abbia lo scopo di una promozione, anche indiretta, del gioco a pagamento».
SITI WEB - Nessun divieto per i domini dei siti. Inoltre «esulano dall’ambito di applicazione del divieto i cosiddetti servizi gratuiti di indicizzazione mediante algoritmo forniti direttamente dai motori di ricerca o dai marketplace (es. Apple Store, Google Play) che consentano all’operatore di gioco di avere un posizionamento migliore nei risultati di ricerca dell’utente, una volta che quest’ultimo abbia già inserito la specifica query relativa al gioco a pagamento nel motore di ricerca o nel marketplace.
10/06/2025 | 14:30 ROMA - "Cerchiamo profili di giovani importanti che possono rappresentare un patrimonio tecnico ma anche un futuro pieno di grandi soddisfazioni per il nostro club"....
10/06/2025 | 12:30 ROMA – Il 2-0 poco brillante di ieri sera, a Reggio Emilia, contro la Moldavia, non basta a convincere i bookmaker sulla qualificazione diretta dell'Italia...
09/06/2025 | 14:30 ROMA - Bisogna tornare al 2023, semifinali a Pechino, per trovare l'ultima vittoria di Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz. Poi, cinque partite, cinque vittorie...
06/06/2025 | 13:40 ROMA - Novanta minuti dividono il Pescara da un prestigioso ritorno in Serie B. Dopo lo 0-1 del Liberati, gli abruzzesi ospitano davanti ai loro tifosi la Ternana...
06/06/2025 | 11:30 ROMA - L'operatore di gioco Allwyn ha registrato ricavi lordi da gioco per 2,15 miliardi di euro nel primo trimestre del 2025. Si tratta di un aumento del 7%...
05/06/2025 | 15:30 ROMA – Marc Marquez arriva al weekend del Gran Premio di Aragon (ottavo appuntamento del Mondiale di MotoGP, secondo in terra spagnola) con ben 24 punti di...
04/06/2025 | 14:20 ROMA - Cesc Fabregas. Sembra essere lo spagnolo, ex fuoriclasse del Barcellona, il prescelto dall'Inter per il post-Inzaghi, volato in Arabia per firmare il...
04/06/2025 | 12:30 ROMA – Completato il quadro delle venti partecipanti dopo la promozione della Cremonese, si vola già verso la Serie A 2025/26. Per lo scudetto i bookmaker...
Ti potrebbe interessare...
10/06/2025 | 17:12 ROMA - Il ministero dello sport continua a lavorare sull’ipotesi di devolvere una quota della raccolta dei giochi e scommesse anche a favore degli organizzatori e dello sviluppo dell'impiantistica sportiva. E’ quanto...
10/06/2025 | 17:00 ROMA – Gli esiti della consultazione pubblica sulla modifica del codice di condotta per gli influencer, incluso il divieto di pubblicità del gioco, e l'approvazione delle nuove norme saranno discussi nella riunione...
10/06/2025 | 16:05 ROMA - La finale a Riyadh, altre quattro semifinali conquistate tra Miami e Bruxelles e poi il primo successo nel P2 di Asuncion, che le ha consacrate come coppia più giovane a vincere un torneo del...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password