Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 18/03/2024 alle ore 20:32

Attualità e Politica

05/06/2020 | 18:13

Casinò, fronte sindacale compatto: le istituzioni valutino la rapida riapertura di Saint Vincent, Sanremo e Venezia

facebook twitter pinterest
casinò venezia sanremo saint vincent

ROMA - Il Ministero dell’Interno e il MEF, unitamente al Governo, valutino attentamente una rapida riapertura dei casinò di Saint Vincent, Sanremo e Venezia. È la richiesta principale, come si legge in una nota, dei sindacati di categoria Slc Cgil, Fisascat Cisl e Uilcom al tavolo con le associazioni imprenditoriali di settore Federgioco e Fipe, rappresentanti delle Sale da Gioco italiane autorizzate. I sindacati  hanno anche chiesto un incontro urgente ai dicasteri competenti, "per riaprire le attività e ridare fiducia ai lavoratori e alle loro famiglie, ormai da tre mesi in cassa integrazione che, com’è noto, scadrà il prossimo 15 giugno". Tra le proposte, poi, la sottoscrizione di un Avviso Comune per chiedere che si individui urgentemente una data certa per la ripresa delle attività, nel rispetto dei protocolli di sicurezza sottoscritti dalle case da gioco italiane; protocolli che prevedono tutte le azioni necessarie per prevenire e ridurre il rischio di contagio e che saranno adottati da ogni azienda.
Nel corso del confronto è stata anche analizzata la situazione di Campione d’Italia, con il casinò chiuso dal 27 luglio 2018, che ha prodotto "drammatiche conseguenze occupazionali e sociali non più sopportabili dall’intera comunità, con più di 500 addetti che rischiano di non tornare al lavoro", specifica ancora la nota.
"In Europa e nel mondo le case da gioco sono già aperte o in via di apertura, crediamo che anche in Italia la Fase 2 debba cominciare nell’immediato", ha dichiarato il segretario nazionale della Fisascat Cisl Mirco Ceotto sottolineando "l’urgenza di un tavolo di confronto con i competenti Ministeri volto ad analizzare e risolvere la drammatica situazione di centinaia di lavoratori addetti alle case da gioco".

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password