Attualità e Politica
13/04/2018 | 18:30
13/04/2018 | 18:30
ROMA - Il termine eSports «è entrato nell'ultimo anno nella top five dei trend dell'intrattenimento. Lo scorso anno la finale di un torneo di 'Counter-Strike' (un videogioco sparatutto in prima persona, ndr) a Colonia ha quadruplicato gli spettatori online unici, arrivando a 30 milioni di persone. A livello italiano i risultati sono inaspettati: oltre 10 milioni di italiani hanno una percezione chiara di cosa siano gli eSports, l'11% si dice fortemente interessato». Sono i dati evidenziati Salvatore De Angelis, Senior Manager e Digital & Social Media di Nielsen Sports, nel corso della II Edizione del Workshop “Sport Business & Economia dello Sport”, in corso alla Luiss di Roma. Il fenomeno degli eSports, ha spiegato ancora De Angelis, «è tra i temi top, insieme alla distribuzione dei contenuti social, alle sponsorizzazioni e alla crescita della responsabilizzazione sociale delle attivitá sportive. Gli attori coinvolti sono i publisher (sviluppatori dei videogame), i brand che sponsorizzano i team di giocatori, gli organizzatori degli eventi, i distributori di contenuti (da Youtube a Facebook), fino alla fan-base. Nielsen ha avviato una sua divisione per gli eSports. Noi stiamo studiando come le aziende possono sviluppare collaborazioni e produzione di contenuti». Nell'ambito del dibattito sulla “La diffusione e lo sviluppo degli eSports e il mercato Italia" è stata presentata la ricerca "Commercial Trends in Sports 2017", redatta da Nielsen, nella quale sono stati analizzati i dati relativi ai cambiamenti che avvengono negli sport tradizionali, nei media e nella tecnologia e che stanno portando il mondo sportivo sempre più verso nuovi scenari.
«In queste ore la NBA ha lanciato il draft per il campionato eSports della prossima stagione: ogni team avrà cinque videogiocatori che disputeranno tutta la stagione. - ha ricordato De Angelis - La MotoGp sta sfruttando gli eSports per valorizzare i marchi sponsor. Twitter, Amazon, Facebook, Google stanno tutte acquisendo piattaforme per la trasmissione di contenuti di eSports. Le opportunità economiche sono rilevanti. Dalle sponsorship alla creazione di nuove modalità di pubblicizzazione dei brand. Noi siamo interessati alla creazione di un brand italiano di eSports: ogni anno i partecipanti raddoppiano e anche le location in Italia possono essere un asset in più: un mix tra location iconiche e arene pensate appositamente per il gioco».
PG/Agipro
14/05/2025 | 17:20 ROMA – Il Como neopromosso è stata una delle sorprese positive di questa Serie A, con la salvezza conquistata in largo anticipo e il gioco di mister...
14/05/2025 | 12:12 ROMA - Sale giochi e scommesse non possono essere collocate in aree troppo vicine a scuole, chiese, ospedali, centri assistenza o altri luoghi ritenuti sensibili....
13/05/2025 | 12:10 ROMA – Un’altra vittoria in due set per Jannik Sinner, che permette all’azzurro di centrare le semifinali degli Internazionali d’Italia....
12/05/2025 | 17:39 ROMA - Nel secondo semestre del 2024 le Segnalazioni Antiriciclaggio Aggregate (SARA) riguardanti le lotterie, le scommesse, le case da gioco si fermano allo 0,9...
12/05/2025 | 15:50 ROMA – Con la qualificazione in Champions League ancora in bilico, dopo l'1-1 dell'Olimpico contro la Lazio, la cura Tudor non convince i bookmaker...
12/05/2025 | 14:10 ROMA -“Piazza di Siena è una venue olimpica, potrebbe avere i cinque cerchi”. Lo ha detto il presidente del CONI Giovanni Malagò,...
09/05/2025 | 16:15 ROMA - Ancora euforica per aver conquistato la finale di Champions League, l'Inter si rituffa nel campionato con la trasferta di Torino contro i granata. La...
09/05/2025 | 15:30 ROMA - Un Monday Night di prestigio al Gewiss Stadium. Una Roma che ha inanellato 19 risultati utili consecutivi fa visita all'Atalanta per coltivare le ambizioni...
Ti potrebbe interessare...
14/05/2025 | 17:08 ROMA - Prende il via la quinta edizione dell’iniziativa “Disegniamo la fortuna con ADM” associata alla Lotteria Italia 2025. Il concorso è rivolto ad artisti diversamente abili e mira ad offrire...
14/05/2025 | 17:02 ROMA - L’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha reso disponibile l’incarico dirigenziale di livello non generale relativo all’Ufficio Stampa e Strategie di Comunicazione. È quanto si legge nel comunicato diffuso...
14/05/2025 | 16:56 ROMA - Al via la seconda edizione degli Stati Generali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che si svolgerà a Roma, nelle giornate del 21 e 22 maggio 2025, presso la Sala Angiolillo di Palazzo Wedekind, in piazza Colonna...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password