Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 19/03/2024 alle ore 10:30

Attualità e Politica

03/03/2021 | 13:05

Giochi, Bianchella (As.Tro) incontra il Comune di Desio (MB): "Sostegno agli esercenti in vista della riapertura, chiesta la revisione dei limiti orari"

facebook twitter pinterest
giochi bianchella astro desio

ROMA  -  Trovare una soluzione comune per il contrasto alla ludopatia, ma anche per sostenere attività economiche legate già fortemente penalizzate dalla pandemia. AS.TRO e SGI aderenti a Confindustria SIT e EGP-Fipe, hanno chiuso nel pomeriggio di ieri il primo incontro con il Comune di Desio (MB), al quale hanno partecipato il sindaco Roberto Corti e l'assessore alle Attività produttive Jenny Arienti. Per le associazioni, invece, erano presenti da remoto Claudio Bianchella, Responsabile del Territorio As.Tro, e Federico Gambarini, delegato As.tro per la Regione Lombardia.

«Ringraziamo sindaco e assessore per la disponibilità - ha detto Bianchella al termine della riunione - Si è trattato di un incontro informale nel quale ci hanno chiesto di rappresentare le difficoltà legate all'ordinanza sui limiti orari prevista per gli apparecchi da gioco». Il provvedimento sindacale entrato in vigore nel 2018 prevede lo stop delle slot machine dalle 9.30 alle 11.30, dalle 16 alle 18 e dalle 21 alle 23. «Abbiamo fatto presente che, quando sarà possibile riaprire le attività di gioco e mettere in funzione gli apparecchi, le limitazioni orarie sarebbero un ulteriore peso dopo mesi di lockdown - prosegue Bianchella - Molti esercizi generalisti come i bar hanno bisogno anche dei proventi degli apparecchi per proseguire la loro attività». Le associazioni hanno quindi dato la propria disponibilità per «collaborare con l'Amministrazione a iniziative sul contrasto della ludopatia, per esempio con corsi di formazione per i gestori. Allo stesso tempo, abbiamo chiesto una revisione dell'ordinanza, almeno per il primo periodo dopo la ripresa delle attività di gioco, in modo da aiutare gli esercenti a tornare gradualmente alla normalità». Le associazioni rimarranno in contatto con il Comune, «con il quale ci siamo dati appuntamento per futuri incontri - conclude Bianchella - Il confronto di oggi è l'inizio di una fase di concertazione per trovare soluzioni comuni alla problematica del gioco patologico». RED/Agipro

 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password