Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 23/08/2025 alle ore 13:02

Attualità e Politica

09/06/2015 | 11:57

Mobile gam(bl)ing, in Italia pronto al decollo: il 20% delle scommesse online passa dal telefonino

facebook twitter pinterest
mobile gambling social media week

ROMA - Un settore che ha grandi potenzialitá ma che non è ancora decollato completamente. Il mobile gambling, il gioco su telefonini e tablet attraverso le app, è stato il tema del workshop "Mobile gam(bl)ing c'era una volta il futuro" organizzato da Business International oggi a Roma, nel corso della Social Media Week. Secondo i dati dell'Osservatorio Online del Politecnico di Milano, nonostante l'esplosione degli smartphone (l'80% degli italiani oggi ha uno smartphone) il mobile non ha ancora completamente fatto breccia in Italia: su 97 operatori del gioco solo 42 hanno sviluppato un'app. 
"In Italia e all'estero il gambling, che é un settore molto particolare, è ancora un po' indietro rispetto ad altri settori che hanno giâ integrato questa modalitá, ma ci sono molte potenzialità - ha spiegato Luigi Cacciapuoti, head of interactive gaming di Lottomatica. Incide molto il fattore tecnologico e l'integrazione dei prodotti nelle nuove piattaforme. Nel mobile si fa più fatica, anche perchè è un settore molto regolamentato. La soluzione per far decollare definitivamente il settore - ha aggiunto - è una piattaforma comune per sviluppare le app". 
Le potenzialità del settore restano comunque alte, visto che a livello globale ci si aspetta che il 40% del volume di gioco online sia rappresentato da traffico mobile. La penetrazione del canale mobile in Italia è di circa il 20% per il betting e tra il 10 e il 15% nel mondo del gaming online. "I prodotti più graditi dagli utenti, per le loro caratteristiche - ha spiegato ancora Cacciapuoti - sono le scommesse e la roulette. Il betting ha una forte componente d'impulso e stuzzica di più la possibilitá di piazzare giocate in qualsiasi momento e in qualsiasi posto. Molto fruibile quindi sugli smartphone che si prestano a brevi sessioni di gioco. Sul tablet, invece, vanno di pìù i giochi che richiedono piu attenzione e tempo, proprio come la roulette". 
AG/Agipro

Mobile gam(bl)ing, D'Angeli (Mag): "Dal betting il 57% della spesa per il gioco mobile"

Mobile gam(bl)ing, Cacciapuoti (Lottomatica): "Condivisione è nuova frontiera del web, gaming deve seguire questa tendenza"

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password