Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 18/04/2024 alle ore 20:38

Attualità e Politica

10/12/2018 | 20:07

Sogei e MEF: a dicembre online la Banca Dati delle Amministrazioni pubbliche di RGS realizzata con il Design Thinking

facebook twitter pinterest
sogei mef

ROMA - La Pubblica Amministrazione che cambia è stata al centro del convegno “Design Thinking – Innovare i processi della PA”, organizzato a Roma dal MEF e da Sogei in collaborazione con il Politecnico di Milano. Il convegno, che si è aperto con gli interventi del Ragioniere Generale dello Stato, Daniele Franco, e dell’Amministratore Delegato della Sogei, Andrea Quacivi, ha rappresentato l’occasione per  una riflessione sul percorso intrapreso nel processo di innovazione digitale della Pubblica Amministrazione si legge in una nota. L’utilizzo della metodologia del Design Thinking consente di mettere a fattor comune, in un habitat estremamente creativo, competenze interne, apporti specialistici esterni ed opinioni degli stakeholder. Un modo di ripensare i processi che impone un cambiamento all’interno dell’organizzazione e lo sviluppo di competenze adeguate per migliorare la capacità di gestire la domanda di innovazione.
Daniele Franco ha sottolineato come la Ragioneria Generale abbia sviluppato, proprio con la tecnica del Design Thinking, il nuovo Portale Open-BDAP (Banca dati amministrazioni pubbliche). La nuova versione del sito, di prossima pubblicazione, è stata realizzata con l’intento di migliorare le modalità di rappresentazione e consultazione dei dati di contabilità e finanza pubblica, favorendone la comprensione da parte di cittadini, istituzioni e imprese. L’obiettivo, per l’affidabilità delle informazioni e la facilità di consultazione, è quello di farne il punto di riferimento per i dati di Finanza Pubblica.
Secondo Andrea Quacivi, l’approccio del Design Thinking rappresenta l’opportunità per colmare il gap tra i diversi stakeholder per un migliore utilizzo degli strumenti e delle tecnologie, consentendo di superare le barriere organizzative e favorendo la comprensione delle esigenze e la realizzazione mirata di servizi semplici. Partendo da questa convinzione, Sogei ha presentato il progetto della nuova intranet aziendale “corporate social intranet”, immaginato come “servizio offerto alle proprie persone per produrre valore, empatia ed opportunità”.
L’intervento di Claudio Dell’Era, Direttore dell’Osservatorio «Design Thinking for Business» LEADIN’Lab – School of Management, Politecnico di Milano, ha permesso ai partecipanti di immergersi nel mondo del Design Thinking e scoprire la crescente pervasività di questo approccio in diversi contesti applicativi: dalla consulenza strategica alla trasformazione digitale, dalla progettazione di esperienze digitali (UX/UI) allo sviluppo di nuove esperienze per i consumatori. Nel panel sui casi di studio sono state illustrate tre sperimentazioni che hanno coinvolto trasversalmente l’Amministrazione finanziaria per realizzare la digitalizzazione dei servizi pubblici, migliorando il rapporto con i cittadini e quello interno all’organizzazione con i propri dipendenti. Il dibattito conclusivo ha fatto emergere l’auspicio di una maggiore diffusione della metodologia, in modo che da best practice, possa diventare prassi della PA. RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password