Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 26/07/2024 alle ore 21:08

Estero

27/02/2023 | 19:00

Antiriciclaggio: Russia espulsa, Gibilterra resta nella "grey list" della Financial Action Task Force

facebook twitter pinterest
Antiriciclaggio Russia Gibilterra grey list Financial Action Task Force

ROMA - La Financial Action Task Force (FATF), un'organizzazione globale di monitoraggio sull'antiriciclaggio, ha annunciato che la Federazione Russa sarà espulsa dall'organismo, mentre Gibilterra resterà nella nella sua "grey list".
In una nota, la Financial Action Task Force ha sostenuto che l'invasione russa dell'Ucraina "contrasta in modo inaccettabile con i principi fondamentali del FATF che mirano a promuovere la sicurezza, la sicurezza e l'integrità del sistema finanziario globale". per questo, "ha deciso di sospendere l'adesione alla Federazione Russa", che però rimarrà membro dell'Eurasian Group on Money Laundering (EAG) e dovrà mantenere i suoi obblighi finanziari.
Gibilterra invece rimarrà nella "grey list": il territorio britannico d'oltremare, tra i principali hub di gioco online è stato aggiunto all'elenco delle giurisdizioni che saranno sottoposte a un maggiore monitoraggio lo scorso giugno. "Gibilterra dovrebbe continuare a lavorare sull'attuazione del suo piano d'azione per affrontare le sue carenze strategiche, anche dimostrando di essere in grado di perseguire sentenze di confisca più definitive e commisurate al rischio", ha spiegato la Financial Action Task Force.
MSC/Agipro

Foto Credits Flickr Images Money CC BY 2.0

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password