Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 11/11/2025 alle ore 20:53

Estero

11/11/2025 | 17:00

Belgio, la KSC approva il disegno di legge su tutela dei giocatori e controlli più rigidi

facebook twitter pinterest
Belgio la KSC approva il disegno di legge su tutela dei giocatori e controlli più rigidi

ROMA - La Kansspelcommissie (KSC), autorità belga per il gioco, ha espresso il proprio sostegno a un nuovo disegno di legge che punta a rafforzare la protezione dei giocatori e a potenziare la supervisione del settore.

Il provvedimento introduce un limite settimanale di deposito di 200 euro per piattaforma, il divieto di gioco a credito e restrizioni sul numero di licenze per le scommesse nei punti vendita, oltre a limitare le slot machine nei bar ed estendere il registro di autoesclusione nazionale anche a questi locali.

La riforma mira inoltre a rafforzare l’organico della KSC, portando a dieci i dipendenti a tempo pieno e raddoppiando da quattro a otto gli agenti di polizia distaccati. L’autorità ha tuttavia chiesto una fase di attuazione graduale, in particolare per l’ampliamento del sistema di esclusione, previsto entro maggio 2026, e ha espresso riserve su un divieto totale delle carte di credito nel gioco.

Nel suo rapporto annuale, la presidente Magali Clavie ha ribadito la necessità di più risorse e di una modernizzazione strategica, ricordando che nel 2024 in Belgio oltre 155.000 persone al giorno hanno giocato online, con un aumento del 37% rispetto al 2020. Le registrazioni al sistema di autoesclusione EPIS sono salite a 56.458, un terzo delle quali effettuate volontariamente.

FRP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password