Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 28/10/2025 alle ore 10:52

Estero

11/09/2025 | 19:00

Finlandia, ammoniti due influencer per pubblicità di giochi non autorizzati: rischiano multa da 30mila euro

facebook twitter pinterest
Finlandia ammoniti due influencer per pubblicità di giochi non autorizzati: rischiano multa da 30mila euro

ROMA - La Polizia Nazionale finlandese ha emesso degli avvertimenti a due influencer che rischiano sanzioni da 30mila euro per aver violato la Legge sulle Lotterie del paese, promuovendo contenuti legati al gioco non autorizzati. Si tratta di multe condizionali che verranno applicate solo se gli interessati continueranno a violare le norme.

Come riprota IGB, entrambi gli influencer hanno promosso diversi marchi operanti nel cosiddetto mercato grigio (ossia non autorizzati, ma accessibili) in Finlandia, indirizzandoli però a un pubblico internazionale. La Polizia ha ordinato di rimuovere i contenuti esistenti e di interrompere immediatamente la pubblicazione di nuovi contenuti promozionali legati al gioco.

Al momento, l’operatore statale Veikkaus detiene il monopolio sia sul gioco fisico che su quello online, ed è l’unico soggetto autorizzato a fare pubblicità ai propri servizi. Tuttavia, anche Veikkaus è soggetta a restrizioni: ad esempio, non può promuovere giochi ad alto rischio, come le slot machine, e non è consentita alcuna pubblicità tramite terze parti.

Nel frattempo, un terzo influencer è stato sanzionato con una multa di 30mila euro per aver continuato a promuovere il gioco, nonostante un precedente avvertimento. “Sembra esserci un malinteso diffuso secondo cui la promozione del gioco in Finlandia, se fatta dall’estero, sia consentita,” ha spiegato il consulente legale Tomi Sallinen. “Tuttavia, questo non è vero”, conclude.

FRP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password