Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 06/09/2025 alle ore 20:57

Estero

04/09/2025 | 17:30

Giochi, Belgio: il re Filippo nomina i nuovi 12 membri dell'ente regolatore

facebook twitter pinterest
Giochi Belgio il re Filippo nomina i nuovi 12 membri dell'ente regolatore

ROMA - Il re Filippo del Belgio ha nominato i 12 membri dell'ente regolatore del gioco del Paese, la Kansspelcommissie, per i prossimi sei anni. Il loro mandato inizia il 1 settembre, a seguito della pubblicazione ufficiale di un decreto reale e dell'annuncio sulla Gazzetta Ufficiale.

L'autorità di regolamentazione del gioco è composta da 12 membri, sei principali e sei supplenti, provenienti da cinque Ministeri chiave : Finanze, Giustizia, Economia, Interni e Salute Pubblica. Ciascuno è rappresentato da un delegato di lingua fiamminga e da uno di lingua vallone, per garantire l'equilibrio linguistico nella supervisione normativa. Il Ministero delle Finanze ha due seggi aggiuntivi perché sovrintende alla Lotteria Nazionale.

Come spiega Focus Gaming News, le nuove nomine arrivano in una fase di inasprimento delle restrizioni, in Belgio, nei confronti del gioco. Nel 2022 sono stati introdotti nuovi limiti di perdita, seguiti dal divieto di pubblicità nel 2023. L'anno scorso sono state proibite le sponsorizzazioni nello sport ed è stata innalzata a 21 anni l'età legale per giocare.

DVA/Agipro

Foto Credits: Wikimedia Commons CC BY 2.0

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password