Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 06/02/2026 alle ore 19:00

Estero

06/02/2026 | 18:00

Giochi, Irlanda: il nuovo regolatore inizierà il rilascio delle licenze a luglio

facebook twitter pinterest
Giochi Irlanda nuovo regolatore inizierà rilascio licenze luglio

ROMA – La Gambling Regulatory Authority of Ireland (GRAI), il nuovo regolatore irlandese, inizierà a breve a rilasciare le licenze. Come riporta Sbc News, il via libera è arrivato dal ministro della Giustizia, Jim O’Callaghan, che ha dichiarato che l’autorità potrà iniziare il rilascio “il prima possibile”. Le licenze per gli operatori online potranno essere emesse dal 1° luglio 2026, mentre quelle per gli operatori retail dal 1° dicembre 2026. Le aziende dovranno richiedere una licenza alla scadenza delle autorizzazioni attualmente rilasciate dall’Ufficio delle Entrate.

Si tratta di un passo importante per la riforma del settore dell’iGaming in Irlanda, dopo che il Gambling Regulation Act 2024 ha abrogato le precedenti norme, risalenti agli anni Venti e Trenta del Novecento, giudicate in gran parte inefficaci nel governare un mercato ormai guidato dal digitale. O’Callaghan ha parlato di “un altro passo fondamentale verso la sostituzione delle leggi irlandesi sul gioco, ormai superate, con un quadro di licenze snello e semplificato” che introduce anche “tutele per proteggere le persone, in particolare i minori, dai rischi”.

Tra le misure chiave del disegno di legge sulla regolamentazione del gioco, oltre all’istituzione del GRAI, figurano la creazione di un Fondo obbligatorio per l’Impatto Sociale volto a ridurre i rischi e sostenere iniziative di prevenzione e cura, oltre a nuovi standard in materia di tutela dei giocatori e pubblicità.

AB/Agipro

Foto credits Pqsels CC0 1.0 Universal

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password