Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 20/06/2026 alle ore 10:00

Estero

19/06/2026 | 17:30

Giochi, Regno Unito: operatori abusano dell'AI, la Gambling Commission lancia allarme riciclaggio

facebook twitter pinterest
Giochi Regno Unito: troppa AI Gambling Commission lancia allarme riciclaggio

ROMA - Secondo la Gambling Commission, gli standard antiriciclaggio dei bookmaker britannici si stanno deteriorando, e l'ente ha puntato il dito contro l'uso eccessivo dell'intelligenza artificiale da parte degli operatori.

Come riporta Sbc News, John Pierce, direttore dell'ufficio di applicazione della legge della Commissione - nel corso della conferenza annuale del Gambling Anti-Money Laundering Group (GAMLG) - ha preso atto del crescente utilizzo dell'intelligenza artificiale e degli algoritmi impiegati come controlli e verifiche antiriciclaggio da parte delle società di licenze per le scommesse. "Non siamo ideologicamente contrari all'utilizzo delle nuove tecnologie nei vostri processi - ha affermato - ma se la vostra azienda sta valutando questo tipo di approccio, assicuratevi che garantisca la conformità prima di implementarlo”.

L'utilizzo dell'intelligenza artificiale per la lotta al riciclaggio di denaro sta diventando sempre più comune nei settori ad alto rischio per adempiere agli obblighi di conformità. Questa tecnologia può essere utilizzata per analizzare enormi quantità di dati sulle transazioni dei clienti al fine di individuare anomalie. Bot e algoritmi basati sull'intelligenza artificiale vengono inoltre impiegati per redigere segnalazioni di attività sospette.

Pur essendo chiaramente consapevole di ciò, la Commissione teme che gli operatori possano fare eccessivo affidamento sulla tecnologia e sui relativi algoritmi, che non dovrebbero essere considerati una protezione onnicomprensiva.  Secondo Pierce, la Commissione continua a riscontrare regolarmente casi di operatori che non rispettano la dovuta diligenza e le normative.

Mentre il settore continua a destreggiarsi tra cambiamenti normativi, un carico fiscale più pesante e il continuo sviluppo di tecnologie come l'intelligenza artificiale, gli operatori dovranno assicurarsi che i sistemi antiriciclaggio siano impeccabili. La Commissione pubblicherà una valutazione completa del rischio di riciclaggio di denaro nel luglio 2026.

FRP/Agipro

Agipronews è anche su Whatsapp! Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato, cliccando qui: https://whatsapp.com/channel/0029VbBR2Gx23n3m47K2xS1S

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password