Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 27/05/2024 alle ore 20:32

Estero

23/04/2024 | 19:00

Giochi, Sudafrica: arriva in Parlamento un nuovo disegno di legge per regolamentare il mercato online

facebook twitter pinterest
Giochi Sudafrica: arriva in Parlamento un nuovo disegno di legge per regolamentare il mercato online

ROMA - In Sudafrica il partito dell’Alleanza Democratica, l’opposizione ufficiale all’African National Congress (ANC), ha presentato un nuovo disegno di legge volto a regolamentare il gioco a distanza.

Il Sudafrica - si legge su IGB - è privo di regolamentazione per quanto riguarda il gioco online, nonostante un disegno di legge sia sul tavolo dal 2008. Tuttavia, il National Gambling Amendment Act è stato approvato dal presidente 16 anni fa, ma mai firmato.

Introducendo il nuovo disegno di legge, l’Alleanza Democratica vuole colmare una “lacuna giuridica” all’interno dell’industria del gioco: "Non regolamentando questa attività di gioco, si incoraggia l'erosione dello stato di diritto e l'attività criminale, mentre il pubblico non è efficacemente protetto come lo è quando utilizza operazioni di gioco tradizionali".

Secondo il nuovo disegno di legge, le richieste di licenza possono essere inviate alle autorità provinciali preposte al rilascio, ma l'ultima parola spetterà al National Gambling Board. Non è stata fornita alcuna informazione su quanto costeranno le licenze e sulle aliquote fiscali per il gioco online, che sarebbe disponibile solo per i maggiori di 18 anni. Agli operatori non sarebbe consentito concedere alcun credito ai giocatori, mentre i consumatori potrebbero rinunciare al gioco tramite un sistema di autoesclusione. Come ulteriore misura di protezione, i licenziatari dovrebbero offrire ai giocatori altri strumenti, come il limite di deposito. 

Il disegno di legge potrebbe essere approvato dopo le prossime elezioni nazionali e provinciali del 29 maggio. Secondo i sondaggi, infatti, l’ANC potrebbe scendere al di sotto della soglia del 50%, perdendo la maggioranza in Parlamento. 

RED/Agipro

Foto Credits Flickr Japanexperterna.se CC BY-SA 2.0

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password