Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 20/04/2024 alle ore 13:02

Estero

28/11/2022 | 18:30

Giochi, Svezia: tre operatori multati per carenze nella normativa antiriciclaggio

facebook twitter pinterest
Giochi Svezia operatori normativa antiriciclaggio

ROMA - Kindred, AB Trav och Galopp (ATG) e PinBet hanno ricevuto ammonimenti e multe per un totale di 18,9 milioni di corone svedesi (1,7 milioni di euro) dall'Authority svedese per il gioco, la Spelinspektionen, che ha criticato le "carenze" nelle misure antiriciclaggio e finanziamento del terrorismo degli operatori. 
La sussidiaria di Kindred, Spooniker, ha ricevuto la multa più alta, pari a 10,9 milioni di corone svedesi. ATG ha ricevuto una multa di 6 milioni e PinBet ha ricevuto una multa di 2 milioni di corone.
L'indagine è iniziata nell'autunno 2021: la Spelinspektionen ha scelto i clienti che erano stati attivi in   determinati periodi di tempo con i tre operatori. I periodi di tempo in questione erano compresi tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2020 per Kindred e ATG e tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2021 per tutti e tre gli operatori.
Per tutti e tre gli operatori sono state segnalate carenze nella normativa antiriciclaggio: un cliente che ha giocato con Spooniker ha depositato 80,8 milioni di corone svedesi tra il 1° gennaio 2019 e il 2 febbraio 2022 in 813 occasioni. Durante questo periodo il cliente è stato riclassificato da rischio medio ad alto, non essendo possibile identificare l'origine dei fondi, ma alla fine il rischio è stato nuovamente ridotto a medio. 
Per ATG, la Spelinspektionen ha rilevato che la grande maggioranza dei clienti sotto indagine "ha effettuato depositi per importi ingenti senza che l'origine dei fondi sia stata verificata per molto tempo dopo che i depositi erano stati effettuati". Secondo il regolatore, "ATG ha raccolto solo informazioni sul reddito imponibile per tre dei clienti". Nel caso di PinBet, Spelinspektionen ha spiegato che solo sette dei clienti indagati sono stati segnalati dal sistema di alert dell'operatore, tra sette mesi e un anno prima che PinBet intervenisse.
MSC/Agipro

Foto Credits Johan Fredriksson CC BY-SA 3.0

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Giochi Danimarca: a febrraio spesi 78 milioni di euro (+18)

Giochi, Danimarca: a febbraio spesi 78 milioni di euro (+18%)

19/04/2024 | 18:00 ROMA - In Danimarca a febbraio i giocatori hanno speso circa 78,7 milioni di euro nei casinò online e tradizionali, per un aumento del 18,3% su base annua. Come si legge su IGB, le scommesse sportive hanno registrato...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password