Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 13/04/2024 alle ore 20:56

Estero

19/03/2024 | 19:00

Giochi, Svezia: ATG chiede il blocco dei pagamenti agli operatori senza licenza

facebook twitter pinterest
Giochi Svezia: ATG chiede il blocco dei pagamenti agli operatori senza licenza

ROMA - L'operatore di gioco svedese ATG ha invitato le banche a bloccare i pagamenti agli operatori non autorizzati dopo che il rapporto per il quarto trimestre ha mostrato un continuo calo verso il gioco autorizzato.

Il rapporto di ATG ha infatti stimato la canalizzazione verso il gioco regolamentato per il quarto trimestre del 2023 tra il 69 e l'82%. Questo è ben lontano dall'obiettivo governativo del 90% ed è il quarto trimestre consecutivo in cui il tasso è peggiorato. ATG ha affermato di aver visto un aumento di dieci volte del traffico verso operatori non autorizzati dall'apertura del mercato svedese del gioco online regolamentato nel 2019.

ATG ha inoltre affermato di aver scoperto che 19 dei 20 siti non autorizzati più popolari avevano gli stessi fornitori di piattaforma degli operatori regolamentati e nessuno di loro era nella lista nera dell'Autorità nazionale per il gioco Spelinspektionen. Nel frattempo, sette di questi offrivano depositi e prelievi diretti da e verso conti bancari svedesi e gli altri consentivano pagamenti tramite Korfort e la società di identificazione BankID.

L'amministratore delegato di ATG, Hasse Lord Skarplöth, ha dichiarato: "Si tratta di uno sviluppo molto preoccupante e la nostra indagine dimostra che c'è ancora molto da fare per tenere lontane le società non autorizzate. Il gioco non autorizzato è la più grande minaccia per il mercato. Alla luce del nostro rapporto, è assurdo che l'Autorità svedese imponga severi requisiti antiriciclaggio a noi società di gioco autorizzate, pur tenendo contemporaneamente quelle non autorizzate".

Nonostante il calo della canalizzazione, ATG ha riportato solidi risultati per tutto il 2023, con un aumento dell'utile netto del 7,5% a 129,9 milioni di euro e anche il ricavo netto del gioco è aumentato dello 0,9%.

EMT/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password