Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 29/10/2025 alle ore 20:32

Estero

29/10/2025 | 18:30

Giochi, Sudafrica: stretta per gli influencer sulla pubblicità

facebook twitter pinterest
Giochi il Sudafrica pianifica una stretta per gli influencer sulla pubblicità

ROMA - Lungile Dukwana, amministratore delegato ad interim del National Gambling Board (NGB), l’ente regolatore del gioco del Sudafrica, ha dichiarato che l’autorità intende intervenire in materia di pubblicità. Un problema particolare per il regolatore, come riporta Sbc News, riguarda “gli influencer, il cui pubblico di riferimento è generalmente composto da giovani”, ha spiegato Dukwana.

In Sudafrica, il NGB stima che la spesa lorda nel settore del gioco per l’anno fiscale 2023/24 sia stato di circa 2,9 miliardi di euro, con un aumento del 25,7% rispetto all’anno precedente. In questo contesto, l’ente regolatore vuole garantire che la pubblicità non prenda di mira i minori e che gli operatori rispettino le condizioni di licenza. Altri aspetti riguardano gli orari di attività o di pubblicità, in modo che i minori non siano esposti ai messaggi legati al gioco. Inoltre, non devono esserci messaggi ingannevoli nelle pubblicità diffuse.

Un’ulteriore preoccupazione comune è la presenza di operatori del mercato nero: "Stiamo assistendo a una proliferazione di aziende estere non autorizzate che operano online in Sudafrica", ha detto ancora Dukwana. “È questa la sfida con cui ci confrontiamo come ente regolatore".

FP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password