Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 03/09/2025 alle ore 08:30

Estero

13/08/2025 | 17:20

Gioco online, Regno Unito: le reazioni di politici e operatori alla proposta di aumento delle tasse dell'ex primo ministro Gordon Brown

facebook twitter pinterest
Gioco online Regno Unito: le reazioni di politici e operatori alla proposta di aumento delle tasse dell'ex primo ministro Gordon Brown

ROMA - Sono state diverse le reazioni del mondo politico e degli operatori del gioco, nel Regno Unito, alla proposta dell'ex primo ministro laburista Gordon Brown di alzare, come suggerito dal think tank Ippr, l'imposta sui casinò online dal 21% al 50%, quella sulle slot online dal 20% al 50% e quella sulle scommesse online non legate alle corse dal 15% al 25%. Al momento l'imposta sul gioco online, che include anche poker e bingo, è applicata al 21% dei ricavi lordi.

Scrivendo sul Guardian, i parlamentari laburisti Alex Ballinger e Beccy Cooper hanno appoggiato la proposta di Brown, sostenendo che il settore del gioco, che vale 13,3 miliardi di euro, beneficia di esenzioni Iva e paga tasse molto inferiori rispetto alle aliquote del 35-57% applicate in altri paesi dell'Europa occidentale e negli Stati Uniti. Come riporta Focus Gaming News, manca però ancora una posizione ufficiale del Partito Laburista, attualmente al governo, che è diviso sul tema. 

Diversi analisti sostengono che un aumento delle tasse spingerebbe gli operatori a ridurre le possibilità di vincita e questo farebbe spostare diversi giocatori sul mercato illegale. Contrario anche il Partito Conservatore, secondo cui la proposta danneggerebbe inoltre lo sport e l'occupazione.

Peter Jackson, amministratore delegato di Flutter, ha dichiarato al Telegraph: "Aumentare le tasse non è semplice e abbiamo esperienza operativa in tutto il mondo: se si continua ad aumentare le aliquote fiscali, si riduce il gettito fiscale. È il caso dei Paesi Bassi, ad esempio, dove il Governo si trova ad affrontare un deficit di 200 milioni di euro".

DVA/Agipro

Foto Credits Stefano Brivio (buggolo) CC BY 2.0 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password