Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 03/09/2025 alle ore 08:30

Estero

25/08/2025 | 18:30

Grecia, il Governo annuncia un piano di interventi per contrastare il gioco illegale

facebook twitter pinterest
Grecia il Governo annuncia un piano di interventi per contrastare il gioco illegale

ROMA - Il Governo greco ha annunciato un piano di interventi e nuove misure legali per contrastare il gioco illegale. Il Ministero dell'Economia e delle Finanze è stato incaricato di creare un nuovo quadro giuridico per l'individuazione e il perseguimento degli operatori senza licenza. Le nuove norme dovrebbero includere la chiusura immediata dei locali dove si pratica il gioco illegale, tra cui internet café e club privati, la revoca della licenza per le attività commerciali complici e l'avvio di procedimenti penali per coloro che ostacolano le ispezioni o facilitano il gioco illegale. 

Per quanto riguarda il gioco online, spiega Focus Gaming News, l'intenzione è di utilizzare un nuovo sistema di sorveglianza basato sull'intelligenza artificiale e l'analisi dei dati per individuare più efficacemente le piattaforme online illecite. Il Governo intende potenziare il filtraggio Dns per bloccare l'accesso a oltre 11.000 siti di gioco senza autorizzazione. Le autorità incroceranno inoltre i dati degli utenti e le transazioni finanziarie in collaborazione con la Banca di Grecia.

Saranno inoltre incentivate le politiche di sensibilizzazione pubblica per aumentare la consapevolezza sui rischi del gioco patologico e l'accesso a strumenti di autoesclusione. Il piano prevede anche misure fiscali per rafforzare il settore del gioco legale e incoraggiare gli utenti ad abbandonare le piattaforme non autorizzate. 

DVA/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password