Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 18/04/2024 alle ore 20:38

Estero

09/02/2023 | 17:41

ICE London, la 'denuncia' degli operatori UK: "Aziende in regola con standard di gioco responsabile, ma immagine del settore da migliorare"

facebook twitter pinterest
ICE London la 'denuncia' degli operatori UK: Aziende in regola con standard di gioco responsabile ma immagine del settore da migliorare

ROMA -  L'industria del gambling nel Regno Unito ha fatto notevoli passi avanti sul gioco responsabile e la tutela dei giocatori ma, secondo dirigenti ed esperti, l'immagine del settore potrebbe ulteriormente migliorare grazie alla collaborazione con la Gambling Commission: è quanto è emerso dal seminario "Gambling Act Review: All Change in the UK?" che si è tenuto all’Ice di Londra. Secondo gli esperti di compliance, nonostante i miglioramenti fatti dalle industrie nell'ambito del gioco responsabile negli ultimi cinque-dieci anni, il settore non ha ottenuto un adeguato ritorno di immagine. La speranza è che un rapporto di collaborazione più stretto con la Gambling Commission possa migliorare le cose. 
Lo scorso anno, la Commissione ha emesso sanzioni per 45 milioni di sterline, rispetto agli 1,7 milioni del 2016-17: la maggior parte delle multe, però, sono state comminate principalmente per "errori" e non per la politica errata delle aziende che sottovalutano la sicurezza dei giocatori. "Siamo maturati come industria", ha detto Peter Marcus, direttore delle operazioni di Entain che, lo scorso agosto, ha accettato di pagare 17 milioni di sterline per le violazioni avvenute tra dicembre 2019 e ottobre 2020. "Nel complesso, non è più un comportamento eclatante, ma continuano ad accusarci". Altri operatori hanno evidenziato le difficoltà a rispettare le norme di compliance, perché "non tutti i clienti vogliono dirci la loro occupazione e mostrarci le loro buste paga", ha aggiunto Simon Bernholt, Chief Regulatory and Legal Officer di Flutter Entertainment UK e Irlanda, che ha sottolineato la disponibilità a lavorare con la commissione “per innalzare congiuntamente gli standard del gioco in UK". Marcus ha sottolineato che il "white paper" del governo britannico che sarà pubblicato nelle prossime settimane potrebbe non essere così 'traumatico' per il settore, visto che si concentrerà principalmente sui rischi, in particolare sui clienti particolarmente vulnerabili che possono essere danneggiati anche da perdite piccole oppure su chi è esposto a danni finanziari duraturi e perdite elevate sostenute per un periodo di tempo più lungo. Inoltre, nei giorni scorsi, il governo britannico ha annunciato una 'ristrutturazione' del dipartimento responsabile del gioco, con il digitale che sarà separato dal Dipartimento della cultura, dei media e dello sport.

RED/Agipro

Foto Credits Stefano Brivio (buggolo) CC BY 2.0 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password