Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 03/12/2024 alle ore 16:00

Estero

20/11/2024 | 17:30

Nuova Zelanda: il governo vuole limitare licenze di casinò online e pubblicità sul gioco

facebook twitter pinterest
Nuova Zelanda: il governo vuole limitare licenze di casinò online e pubblicità sul gioco

ROMA - Il governo della Nuova Zelanda ha annunciato l'intenzione di introdurre normative più severe per il settore dei casinò online del Paese, con l'obiettivo di limitare il numero di licenze degli operatori e di applicare misure per proteggere i minori e gli utenti vulnerabili.

Il ministro degli Interni Brooke van Velden ha rivelato che la proposta, che dovrebbe entrare in vigore all'inizio del 2026, richiederà agli operatori di casinò online di implementare sistemi di verifica dell'età e di vietare la pubblicità rivolta ai bambini.

Si prevede che il nuovo sistema di licenze consentirà l'accesso a un massimo di 15 operatori di casinò online autorizzati, con un'attenzione particolare alla protezione dei consumatori neozelandesi dai siti web di gioco offshore non regolamentati.

Commentando l'intento del nuovo sistema, Brooke Van Velden ha dichiarato: "Il mio obiettivo non è aumentare la quantità di gioco online, ma consentire ai neozelandesi che lo desiderano di farlo in modo più sicuro di quanto non possano fare oggi. Introducendo un sistema normativo, la mia intenzione è di indirizzare i clienti verso un massimo di quindici operatori autorizzati."

Come parte della regolamentazione proposta, gli operatori saranno limitati ai soli giochi da casinò online, escludendo le scommesse sportive e i prodotti della lotteria, e saranno tenuti a stabilire un'età minima di 18 anni per gli utenti. Ciò rappresenta un cambiamento notevole per la Nuova Zelanda, che attualmente non dispone di un quadro normativo per il gioco nei casinò online, lasciando in gran parte inascoltate le tutele dei consumatori.

Il disegno di legge, rivela Gambling Insider, sarà presentato al Parlamento nel 2025.

EMT/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password