Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 11/11/2025 alle ore 13:30

Estero

11/11/2025 | 11:00

Romania, dal Parlamento la proposta di aumentare l'età legale per il gioco

facebook twitter pinterest
Romania il parlamentare Turcan propone di aumentare l'età legale per il gioco

ROMA - Raluca Turcan, membro del parlamento per il Partito Liberale Rumeno (PNL), ha proposto di innalzare l'età minima per il gioco da 18 a 21 anni. La misura è inclusa in una delle due proposte legislative che mirano a inasprire le restrizioni sul settore. Come riporta Focus Gaming News, il parlamentare ritiene che la fascia d'età compresa tra i 18 e i 21 anni è "una delle fasi più delicate della vita", poiché i giovani studiano o iniziano la loro carriera con la responsabilità delle proprie finanze per la prima volta. Quindi un innalzamento dell'età minima rafforzerebbe la tutela del loro benessere emotivo e finanziario.

Negli Stati Uniti e anche in alcuni paesi dell'Europa, l'età minima per il gioco è di 21 anni. Turcan, citando alcuni di questi esempi, ha affermato che, in questi posti, la misura ha portato a un calo significativo della dipendenza da gioco e dell'indebitamento tra i giovani.

Turcan ha anche presentato un secondo disegno di legge che propone nuove normative per la pubblicità online. La proposta vieterebbe la promozione legata al gioco sulle piattaforme digitali tra le 6 e mezzanotte, in quanto è più probabile che i minori e i giovani adulti vedano i contenuti in questo orario. La proposta vieterebbe anche l'uso di influencer, atleti e personaggi pubblici nelle campagne sul gioco.

Infine, all’inizio di questa settimana, l'Ufficio Nazionale Rumeno per il Gioco d'Azzardo ( ONJN ) si è unito alla crescente lista di autorità di regolamentazione che hanno formalmente vietato alla piattaforma di previsione e trading di eventi basata su blockchain Polymarket di operare all'interno della propria giurisdizione.

FRP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password