Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 22/10/2025 alle ore 20:32

Ippica & equitazione

22/10/2025 | 18:00

Ippica, sabato all’Ippodromo Snai Sesana riunione di trotto dedicata al giornalista Franco Ligas. sette corse a partire dalle ore 16:30 e tanta animazione per le famiglie

facebook twitter pinterest
 sabato all’ippodromo snai sesana riunione di trotto dedicata al giornalista franco ligas. sette corse a partire dalle ore 16:30 e tanta animazione per le famiglie

ROMA - Si avvia, con le ultime riunioni di trotto, la conclusione della 110^ stagione di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme, in attesa degli altri due appuntamenti fissati per venerdì 31 ottobre e poi lunedì 3 novembre per la festa di chiusura della 110^ stagione. Intanto, questo sabato 25, scende in pista la 19^ giornata con al centro delle sette corse, tutte intitolate al giornalista Franco Ligas, scomparso a Firenze lo scorso 15 settembre all’età di 79 anni. All’ippodromo Snai Sesana è presente anche la famiglia per questo speciale convegno. Ligas è stato un anche un conduttore televisivo e telecronista sportivo italiano. Di origine e natalità sarda (Oristano, 1946), fece il suo esordio in TV nel 1976 su Tele Libera Firenze, in cui si occupò prima di tennis e poi del suo più grande amore, l’ippica. Nei primi anni 80 passa in Elefante TV alla conduzione delle rubriche sportive, in particolare pugilato, pallacanestro e ciclismo. Fu nel 1984 il suo passaggio alla Fininvest, oggi Mediaset, su Italia1 sempre per la redazione sportiva. Poi la collaborazione con TeleCapodistria e la neonata Tele+ anche per il calcio e la Champions League. Una delle sue ultime collaborazioni è stata con Sport Italia nel 2011. Tornando alla presentazione della riunione, la corsa con più dotazione è una condizionata per puledri di 2 anni con partenza da fermo, valida come Premio Pressing Champions League - Franco Ligas, e dove, oggettivamente, l’incertezza regna sovrana. Poi ci sono due le prove per i cavalli di 3 anni, una prova reclamare per il Premio Tele Libera Firenze - Franco Ligas, e una condizionata per il Premio Elefante Tv - Franco Ligas. Due anche le corse riservate a cavalli di 4 anni, ovvero il Premio Tele +, con le sole femmine a confrontarsi, e il Premio Studio Sport all’inizio della riunione. Bella anche la prova di chiusura del pomeriggio per il Premio Franco Ligas con i 5 anni di categoria E e D. A corollario delle corse, come è accaduto per tutto l’anno, sono programmate diverse attività per accogliere i bambini e i ragazzi di età compresa tra zero e 13 anni, e le proprie famiglie. Nell’area del ‘Sesana Baby Village’, infatti, gli animatori allestiscono attività ludiche e d’intrattenimento gratuite con le postazioni del truccabimbi, della baby-dance, e l’emozionante ‘Battesimo della Sella’ sul pony. Per i più grandicelli, invece, è possibile misurarsi sul circuito con le mountain bike con le biciclette a disposizione e sempre incluse nel costo del biglietto d’ingresso. Per gli uomini e le donne il servizio di manicure e di consulenza per l’immagine con Neiru Nail Designer. Attiva la musica live da pianobar bordo pista per rendere ancora più piacevole la sosta nella zona degli aperitivi e cocktail e la gelateria artigianale con prodotti di alta qualità.

L’ingresso dai cancelli e la biglietteria di viale Leonardo da Vinci 15 è possibile a partire dalle ore 15 con il ticket a 5,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori di 18 anni e le persone con disabilità certificata, e con un solo accompagnatore, l’accesso all’impianto è gratuito. L’Ippodromo Snai Sesana offre il servizio di bar e ristorazione durante tutto il pomeriggio di corse sia nell’area attrezzata del Chiosco Bar con panini, snack e bevande, sia al Ristorante Panoramico Sesana con dei gustosi taglieri e menù toscani. Ma ora torniamo a quello che questo sabato con sette prove a partire dalle ore 16:30, anticipate alle 16 e alle 16:10 dalle Prove di Qualifica dei cavalli di 2 e 3 anni, mentre la Prova Pubblica è dopo la 6^ corsa del programma.

PROGRAMMA 19^ GIORNATA (Sette corse – dalle ore 16:30)

PRIMA CORSA – PREMIO STUDIO SPORT - FRANCO LIGAS La riunione parte con la fila al completo di questa prova condizionata per i cavalli di 4 anni. Fipsy Etoile continua a sfruttare il programma e di fatto sembra un favorito piuttosto evidente, anche perché ha la possibilità di andare davanti. Potrebbe seguirla lungo il percorso la cresciuta Florentia Vik, tra l’altro reduce da un paio di vittorie e una più convincente dell’altra. Discorso decisamente più complicato per gli altri, fra i quali emerge il nome di Filos Di Poggio.

SECONDA CORSA – PREMIO TELE LIBERA FIRENZE - FRANCO LIGAS Alla seconda corsa ecco la reclamare per la leva 2022. Ginevra Mark ha corso bene in occasione della sua ultima apparizione, inoltre è veloce al via e potrebbe provare ad andare al comando. George Dei Greppi in questi contesti ha già fatto la voce grossa e conta anche oggi. Gina Cap è una cavalla dal buon parziale, ma che per adesso, è stata spesso condizionata dal suo carattere. Ma di fatto è una corsa dove possono vincere tutti.

TERZA CORSA – PREMIO PRESSING CHAMPIONS LEAGUE - FRANCO LIGAS Segue la prova condizionata sul doppio chilometro per puledri di 2 anni con partenza da fermo. Fondamentali, sgambature e giravolte. Gambling Gary è reduce da un paio di errori, causati probabilmente dalla giovane età, ma l’impressione è che sia un soggetto di buona gamba. C’è curiosità per vedere il debutto dell’ospite, Ischia, reduce da una discreta qualifica a Garigliano. Isadora Del Ronco ed Innis di Poggio, possono tranquillamente inserirsi nel discorso vittoria.

QUARTA CORSA – PREMIO SPORT ITALIA - FRANCO LIGAS A metà riunione c’è l’Handicap per cavalli anziani a reclamare, sulla distanza del doppio chilometro. Enea Tav è uno specialista di questo genere di prove e ha i mezzi per recuperare la penalità. Davanti un nome buono potrebbe essere quello di Blancka, in quanto adatta a questa proposizione di corse. Canter Kronos è il classico black horse, dal momento che se fosse venuto avanti di condizione dopo il rientro, potrebbe anche andare davanti e rimanerci sino in fondo.

QUINTA CORSA – PREMIO ELEFANTE TV - FRANCO LIGAS La seconda parte della riunione vede in pista i discreti 3 anni impegnati sulla breve distanza. Gioia Sat è una cavalla molto veloce al via e ha la possibilità di inscenare il gradito percorso di testa. Sono tante le opzioni alternative, a partire da quella Glauce Degli Dei che ha preceduto la stessa Gioia Sat in un recente scontro diretto. Giselle Ors è una scattista, ma avrà bisogno di trovare la corda, mentre l’ospite Gacrux Mail e il ben sistemato Guess Who’s Home possono dire la loro ad evenienze favorevoli.

SESTA CORSA – PREMIO TELE PIÙ - FRANCO LIGAS Alla penultima corsa ennesima prova condizionata per soggetti di 4 anni e sul miglio. Fly To Check sta correndo spesso, ma per categorie affrontate, posizione e forma, merita il ruolo di favorito. La Freja Del Ronco, di questa estate, avrebbe molto da dire, anche per il discorso successo. Fashion Starlove corre ad un mese, dalla prestazione monstre della Tris di Bologna, dove ha vinto, dopo intero percorso in costruzione. Poi bisogna fare attenzione all’ospite Fast Love Col.

SETTIMA CORSA – PREMIO FRANCO LIGAS A chiudere la 19^ giornata di trotto all’Ippodromo Snai Sesana la prova riservata a cavalli di 5 anni ed oltre di buon livello. City Lux ha la posizione peggiore, ma è un cavallo abituato a contesti molto più qualitativi e l’idea è che possa fare il protagonista un po' in tutti gli schemi. Faen Troot a Padova ha letteralmente fatto le buche per terra e su quella linea, merita considerazione. La ben sistemata Enterprise AS ed il veloce Bluez, completano il pronostico. Le ultime due riunioni di trotto a Montecatini Terme sono venerdì 31 ottobre e lunedì 3 novembre con la chiusura della 110^ stagione.

RED/Agipro

Foto credits: Rosellini - Ippodromo Snai Sesana

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password