Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 15/12/2025 alle ore 19:07

Ippica & equitazione

29/09/2025 | 09:12

Ippica: Castelluccio dei Sauri, riapertura con tante novità e una TQQ da 21 cavalli

facebook twitter pinterest
Castelluccio dei Sauri riapertura con tante novità e una TQQ da 21 cavalli

ROMA - In un panorama del trotto italiano che spesso su alcune piazze fa fatica a mettere assieme i partenti per una giornata di corse, fanno sicuramente notizia i 111 cavalli che saranno al via delle otto prove in programma martedì all’ippodromo di Castelluccio dei Sauri a pochi km da Foggia per la prima giornata della stagione autunnale.

Otto i convegni che si svolgeranno durante l’arco di due mesi esatti da domani 30 settembre a domenica 30 novembre giorno in cui si disputerà l’evento clou della stagione: il Gran Premio di Capitanata – Memorial Luigi Maglione. Nel mezzo diverse giornate importanti a partire proprio da quella di domani con l’ultima tappa del circuito delle Stelle, che devolverà un importante contributo all’associazione benefica del “Filo del Sorriso” che si occupa di cercare di portare un po’ di sollievo e spensieratezza ai bambini ricoverati negli ospedali. Iniziativa che si ripeterà anche giovedì 9 quando proprio l’ippodromo di Castelluccio ospiterà la finale di questo Circuito amatoriale. Il 27 ottobre ci sarà invece la giornata di qualificazione per il Centro Sud al Gran Premio Anact (Anact Stakes Plus), gruppo 1, riservato ai puledri di due anni con le finali da 200mila euro ciascuna in programma il 16 novembre a Napoli, ma ciascuna delle otto giornate in programma riserva momenti tecnicamente importanti come, ad esempio, quella di domani che ospiterà, tra l’altro, il Premio Alessandro Finn, prova sul miglio valida come Tris Quarté Quinté Nazionale che ha raccolto al via ben 21 concorrenti, un numero di partecipanti che in questo genere di prove mancava da tantissimo tempo, e che testimonia la bontà del lavoro operato dall’Ufficio Tecnico dell’impianto pugliese.

L’ippodromo di Castelluccio dei Sauri ha ricevuto nello scorso dicembre dal Masaf l’importante riconoscimento della classificazione all’ottavo posto della graduatoria nazionale riguardate i 25 ippodromi di trotto italiani e sulla scorta di tale risultato la società di gestione della famiglia Maglione, capitanata dalla sig.ra Franca Maglione, ha programmato ulteriori investimenti che sono stati portati avanti durante la pausa estiva dell’attività: “Siamo per natura ambiziosi, vorremmo salire ancora in classifica – testimonia Nicole De Matteo responsabile dell’operatività della struttura – Abbiamo investito ancora molto sulla struttura, acquistando e mettendo in opera al centro della pista un ampio tabellone elettronico. Inoltre ci stiamo dotando, e siamo tra i primi ippodromi in Italia,  del sistema elettronico di tracking dei cavalli in corsa che partirà in via sperimentale proprio con la prima giornata della stagione. Abbiamo modernizzato il nostro sistema di trasmissione delle immagini con l’acquisto di telecamere in Hd di ultima generazione e, per la sicurezza e il benessere di uomini e cavalli, abbiamo installato un sistema di videosorveglianza nelle scuderie. Tutti questi lavori vanno ad aggiungersi a quelli che vengono tradizionalmente effettuati sulla pista durante i periodi di pausa agonistica come la pulizia, i drenaggi, la sostituzione della sabbia e la manutenzione dei capannoni. Quello dell’accoglienza è sempre stato un nostro obiettivo primario e siamo certi che quanti verranno all’ippodromo sia da attori che da spettatori potranno trascorrere giornate piacevoli dal punto di vista dell’intrattenimento e della qualità delle corse".

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password