Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 05/09/2025 alle ore 21:15

Ippica & equitazione

05/09/2025 | 14:30

Ippica, Ippodromo Cesena: sabato 6 settembre Campionato Europeo di Trotto Orogel. Due in finale, uno nella storia

facebook twitter pinterest
Ippica Ippodromo Cesena Trotto: sabato 6 settembre Campionato Europeo di Trotto Orogel. Due in finale uno nella storia

ROMA - Sabato 6 settembre l’ippodromo del Savio presenta al suo pubblico una serata davvero stellare, l’emozione sarà travolgente, come scritto nello slogan stagionale, con le due prove del Campionato Europeo Orogel alle quali quest’anno si aggiunge la Finale del Circuito Nazionale Guidatori e con un corollario ricco di spunti tecnici. Dalle 19:30, orario della prima corsa, l’ippodromo cesenate sarà ai vertici del trotto internazionale.

 

IL CAMPIONATO EUROPEO DI TROTTO OROGEL

Spettacolare ed intricata la prima prova del Campionato, quinta corsa del palinsesto, vede i due più attesi Dimitri Ferm e Dany Capar, relegati ai margini della seconda fila tanto da favorire il tentativo di fuga di Emma Dei Veltri, la vincitrice del Palio dei Comuni, che si giocherà tutto in partenza e troverà in Dolce Viky ed Ernest Jet gli attaccanti della prima ora.

La seconda prova, collocata come ottava corsa serale, vivrà della sfida all’ultimo stint tra Dimitri Ferm e Dany Capar, il primo ha stupito a Cagnes Sur Mer e Marco Stefani è deciso a non concedere strada all’avversario Gocciadoro, il secondo presenta Dany in versione premium dopo le piazze d’onore mal digerite a Taranto e Montecatini. La sfortunata lotteria dei sorteggi non ha aiutato Ernesto Spritz, il vincitore del gruppo 1 toscano dovrà disimpegnarsi da uno scomodo 6 lasciando al 7 Dolce Viky, ed anche in questo caso, i partner dei due portacolori veneti, Farolfi e Pistone, non si danno per vinti e annunciano i rispettivi soggetti allo zenith della forma. 

La finale a due è il sogno dei partecipanti e la speranza del pubblico, e in caso venisse disputata, bisognerà attendere le 23:45.

 

GRAN PREMIO CIRCUITO NAZIONALE GUIDATORI SERGIO BRIGHENTI – FINALE

Alla nona corsa andrà in scena la Finale del Circuito Nazionale Guidatori, Sergio Brighenti, nel ricordo del driver simbolo del trotto italiano. Questo gruppo 3 è una sfida sulla media distanza con partenza ai nastri che vede in Ziguli Dei Greppi, King Knas e Firmamento St, i migliori sulla carta. Al secondo nastro brillano le chance di Doge Spritz e di Emily Lp.

 

LE ALTRE CORSE DELLA SERATA

Sono eccellenti le sfide di questo appuntamento con il trotto internazionale fin dalle prime fasi della serata, con Ellero a caccia del primo gradino del podio nelle mani di Filippo Monti e i puledri protagonisti della seconda corsa, una sfida sulla distanza allungata con il pronostico che propende per Ilenia Jet, Iupiter Mail e Italo Baba. Da segnalare la qualità della quarta corsa “Premio Verdurì”, che potrebbe essere un preambolo ai futuri partecipanti di Derby e Oaks e dove un sestetto di eccellenti esponenti della leva 2022 si affronteranno sul miglio. Occhio quindi all’ottimo Gaudi Laksmy già vincitore del GP Calzolari di inizio agosto nelle mani di Roberto Vecchione, che potrà però essere messo in difficoltà da Greadly Jet e Gilda Gio.

La sesta corsa “Premio Orogel Fresco”, è per femmine di 4 anni, sono due i giri di pista che dovranno affrontare la favorita Formentera Grif e le competiror Follia Np e Fujiko Font. La settima corsa è il Challenge Andreghetti, con Callisto alle prese con un compito alla sua portata contro Caronte Trebì e Cordobes mentre, passando alla decima corsa, “Premio Prodotti Benessere”, la prova può essere letta come preparazione agli imminenti Continentale e Continentale Filly, un doppio chilometro che potrebbe premiare la forma di Farlow Selva, contro il quale correranno Fan Idole Vf e Fragola di No.

RED/Agipro

 

Foto Luigi Rega

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password