Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 04/11/2025 alle ore 13:55

Ippica & equitazione

04/11/2025 | 09:00

Ippica, all'Ippodromo Snai Sesana ultima della stagione 2025 con in evidenza Imprevedibile Eos nella prova per i 2 anni. Nel post corse gli 'Awards Operatori Ippici Stagione 2025'

facebook twitter pinterest
Ippica all'Ippodromo Snai Sesana ultima della stagione 2025 con in evidenza Imprevedibile Eos nella prova per i 2 anni. Nel post corse gli 'Awards Operatori Ippici Stagione 2025'

ROMA - L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata. Un congedo che vedeva alla fine delle sette prove al Ristorante Panoramico Sesana la premiazione dei protagonisti di quest’anno con una festa e buffet offerto a tutti dall’azienda Chiordi Food & Beverage.

Prima di scoprire i protagonisti che hanno ricevuto dalla Business Unit Ippodromi Snai il giusto riconoscimento, al centro della riunione di trotto c’era il Premio Vincitore Classifica Guidatori Sesana 2025, prova per cavalli di 2 anni con partenza tra i nastri: il più lesto nella giravolta era Icaro Mail, alle spalle del quale Antonio Greppi con una bella manovra riusciva a sistemare Imprevedibile Eos: mossa che si rivelava decisiva perché il battistrada, dopo aver imposto passo costante sul penultimo rettilineo, era impegnato duramente da Italian Model: in retta l’attaccante passava sul leader ma in “preferenziale” sbucava l’allievo di Michela Racca che si imponeva a media di 1.17.9. Primo successo in carriera per questo soggetto che già nelle prime due corse aveva raccolto due piazze d’onore e così ha ulteriormente arricchito il proprio conto in banca: solo quarto il favorito Isaac Mail, poco incisivo nel finale.

Se i puledri avevano a disposizione la moneta più ricca, la corsa tecnicamente più interessante era il Premio Chiusura - Nastri, altra prova tra i nastri – sempre alla pari – con protagonisti anziani di buona categoria: c’era lotta per il comando nei primi 300 metri con Breeding Demi che sull’errore di Doge Ferm sfilava su Max Lane ma al prezzo di un parziale che probabilmente ha pesato non poco sull’esito finale: sul rallentamento del ritmo muovevano i rivali, con Etereo Jet che anticipava la risalita di Edith del Ronco e si portava ai lati del battistrada per impegnarlo duramente sul penultimo rettilineo: l’allievo di Paolo Romanelli con Vincenzo Lungo ai comandi passava in retta e a media di 1.15.7 sui 2.040 metri si salvava dal finale incisivo di Edith Del Ronco, che lo aveva seguito nel percorso esterno, e da quello diDandolo, che finiva molto forte tra i cavalli dopo aver trovato tardi lo spazio utile per sprintare: quarto Breeding Demi e quinto Doge Ferm, di ritorno dall’errore nella fase iniziale.

Toccava a Edoardo Baldi aprire e chiudere il convegno. Nella prova di apertura, al 39° tentativo Fritz Lang trovava la prima vittoria imponendosi nel Premio Miglior Allenatore del Sesana 2025: l’allievo di Roberto Biagini andava in testa, poteva fare i propri comodi (km in 1.17) e con un allungo nei 600 metri finali si rendeva intangibile a media di 1.15.7: terzo dal via, Floyd spostava sul penultimo rettilineo ma sull’accelerazione del rivale non riusciva a progredire e doveva accontentarsi di battere l’appostata Fleur St per il secondo posto.

In chiusura nel Premio Il 3 Anni più vincente del Sesana 2025, il driver di Quarrata si imponeva anche nella veste di allenatore con il fido Giangastone Cla che sull’errore di Gogetlost Home (che stava provando a difendere il comando) sfilava su Gilda Ors ma con spesa: il figlio di Oropuro Bar, però, poteva rifiatare arrivando al chilometro 1.19.1 e poi in retta sapeva allungare bene per vincere netto a media di 1.17.4, trascinandosi al traguardo Gilda Ors mentre Gloria di Venere bruciava per il terzo posto Gina dei Colli.

In realtà i successi di Edoardo Baldi nel pomeriggio sono stati tre, anche se quello ottenuto con Figlio dei Venti (per Michela Racca) nel Premio 4 Anni più vincente del Sesana è arrivato grazie alla squalifica dopo intervento della giuria del battistrada Fbi Bi, che in retta (dopo essere stato attaccato duramente sul penultimo rettilineo da Fast, poi falloso sulla curva finale) aveva tagliato per primo il traguardo ma veniva “punito” per aver preso l’ambio. Sempre nella scia del rivale, il figlio di Varenne vedeva così consegnarsi la vittoria a media di 1.17.4, mentre il penalizzato Frastuono Grim completava l’en plein per Michela Racca precedendo Fly Dei Greppi.
In percorso di testa (tattica che in pista piccola è sempre un bel vantaggio) si imponeva Diochebel nel Premio Miglior 5 anni ed oltre del Sesana 2025, una reclamare sui 1.640 metri per cavalli anziani: con Alberto Garruto ai comandi, il cavallo di Marco Bortolotti rischiava il lancio volante dal numero 6 ma la mossa riusciva al portacolori della Limitless, che dopo lo strappo poteva permettersi un chilometro in 1.18 e spiccioli utile per ricaricare le pile e poi allungare sicuro in retta, staccando a media di 1.16. L’appostata Essenza Piccante manteneva la seconda moneta mentre l’affollata volata per il terzo posto era risolta da Costante Jet su Ethiad Seven e Eva dei Greppi, tutti nel classico “fazzoletto”.

In gara di testa si imponeva anche Crisallen nel Premio Miglior Proprietario del Sesana, la prova sul miglio per anziani di categoria G affidati ai gentlemen: ben scandito in avanti da Roberto Giannoni, il cavallo di Roberto Biagini dopo essere andato di pacca al comando e aver completato indisturbato un primo chilometro tranquillo sul piede dell’1.19, accelerava nei 600 metri finali e in retta controllava i tentativi dell’appostato Coriolano Pel e quello di Chiquitiva, chiudendo a media di 1.17.

Come accennato, post corse riservato alle targhe per i più meritevoli della stagione 2025 all’Ippodromo Snai Sesana: come Miglior Allenatore 2025 è stato insignito Gennaro Casillo, mentre il Miglior Guidatore l’ha vinto Antonio Greppi. Tra i proprietari, invece, si è distinto Riccardo Pezzatini. Tra i cavalli ecco Goccia Cam (allenatore Edoardo Baldi) per i 3 anni, mentre per i 4 anni c’è Flash Col (allenatore Enrico Fiaschi) e per i 5 anni Brigitte Roc (allenatore Marjo Hannele Natynki). Arrivederci, quindi, al 2026 per la 111^ stagione di trotto nel gioiello della Valdinievole.

RED/Agipro

Credit Foto: Rosellini - Ippodromo Snai Sesana

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password