Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 04/11/2025 alle ore 19:00

Ippica & equitazione

22/09/2025 | 11:15

Ippica, definiti i partenti del 98° Derby Italiano del Trotto e delle Oaks del Trotto: appuntamento all’Ippodromo Capannelle domenica 12 ottobre

facebook twitter pinterest
Ippica definiti i partenti del 98° Derby Italiano del Trotto e delle Oaks del Trotto: appuntamento all’Ippodromo Capannelle domenica 12 ottobre

ROMA - Spettacolo ed emozioni all’Ippodromo Capannelle nel pomeriggio di sabato 20 settembre dedicato alle batterie di qualificazione del 98° Derby Italiano del Trotto e delle Oaks del Trotto. 

Undici i qualificati nelle tre batterie del Derby, i primi tre di ogni corsa più i due migliori tempi, a cui si aggiungeranno nella finale di domenica 12 ottobre Ginostrabliggi, Golden Boy e Guglielmo Jet già qualificati, per completare il campo dei 14 partenti.

Nelle batterie delle Oaks invece hanno ottenuto il pass per la finale le prime 4 di ogni batteria più la quinta con il miglior tempo, a cui si unirà Goldie Home che ha conquistato in precedenza il pass per la finale.

Batteria A Derby
Gaudy Laksmy e Roberto Vecchione vincono la battaglia iniziale riuscendo a insediarsi al comando e costringendo all’esterno Gabrioz che risale gradualmente, mentre all’interno rimane Giotto Ek. Galileo Ferm partito piano come di consueto va a prendere la schiena di Gabrioz. Andatura che si ravviva moltissimo al paletto dei 600 finali. In retta di arrivo Gaudi Laksmy prova a difendersi strenuamente, ma proprio in prossimità del palo di arrivo è superato da Gabrioz a media di 1.13.7 al km, mentre il favorito Galileo Ferm pur guadagnando parecchio si deve accontentare del terzo posto utile per la finale. Quarto Giotto Ek.

1) Gabrioz
2) Gaudi Lamsky
3) Galileo Ferm
4) Giotto Ek (migliore quarto)

Batteria B Derby
Giotto Grif doveva essere e Giotto Grif è stato. L’allievo di Alessandro Gocciadoro, reduce da due vittorie in gruppo 3 e dal secondo posto del Marangoni, risolve la partita dopo 300 metri di corsa quando rileva il comando ottenendo il via libera da Golimpio D’Or. Parziali abbastanza tranquilli che consentono al figlio di Nad Al Sheba di tenere abbondantemente la testa davanti a Gulliver Joy, il più vivace nel finale tra gli inseguitori, e un buon Golimpio d’Or. Media del vincitore 1.14.4

1) Giotto Grif
2) Gulliver Joy
3) Golimpio D’Or

Batteria C Derby
L’unico cavallo allenato all’estero, Gaudio, con l’olandese Dion Tesselaar, vince allo spunto dopo aver girato all’esterno di Gaber Gio, bravo a sfilare a sua volta sull’accondiscendente compagno di allenamento Gandhi Mail. I tre si rendono protagonisti di una retta di arrivo molto combattuta e alla fine è  proprio Gaudio a spuntarla con il tempo di 1.13.7 (stesso ragguaglio cronometrico per i primi tre sul traguardo). Anche Galileo Grif conquista la qualificazione per aver ottenuto uno dei migliori tempi tra i quarti classificati. 

1) Gaudio
2) Gaber Gio
3) Gandhi Mail
4) Galileo Grif (migliore quarto)

Di seguito l’elenco definitivo dei qualificati al 98° Derby Italiano del Trotto in programma domenica 12 ottobre:
DERBY - Ginostrabliggi, Golden Boy, Guglielmo Jet, Gabrioz, Gaudi Lamsky, Galileo Ferm, Giotto Grif, Gulliver Joy, Golimpio D’Or, Gaudio, Gaber Gio, Gandhi Mail, Giotto EK, Galileo Grif.

Batteria A Oaks
Genny Lj è una cavalla cui piace sicuramente correre al traino e sotto questo aspetto la corsa le viene fuori nel migliore dei modi: partenza veloce per poi lasciare il passo alla favoritissima Glamour Queen che non si fa pregare per impostare un ritmo abbastanza veloce. Giampaolo Minnucci in sediolo alla figlia di Dontoforgetit, ne segue diligentemente il ritmo e in retta di arrivo, sul tentativo di allungo della leader, si scopre all’esterno per fornire lo spunto secco, che vale il successo. Al terzo posto Glen Rose, protagonista di un buon percorso all’esterno, mentre al quarto si piazza Gilda Gio e come migliore quinta si qualifica anche Gemma degli Dei.
 
1) Genny Lj
2) Glamour Queen
3) Glen Rose
4) Gilda Gio
5) Gemma degli Dei (migliore quinta)

Batteria B Oaks
Fa tutto bene Santo Mollo in sediolo a Gasoline Bar: parte forte attaccato alla macchina, concede strada a Glory Winner dopo 400 metri, facendola spendere anche un po’, e nel finale torna a regalare un altro spunto vincente, resistendo al meglio all’affondo di una comunque validissima Geber’s Dream, che perde l’imbattibilità ma con un onorevolissimo secondo posto. In terza posizione, con un buon finale si piazza Giava Wise L che precede Glamour Gio. 1.12.3 il ragguaglio cronometrico per le prime due sul traguardo.

1) Gasoline Bar
2) Geber’s Dream
3) Giava Wise L
4) Glamour Gio

Batteria C Oaks
Alessandro Gocciadoro completa un pomeriggio sicuramente ricco di soddisfazioni vincendo anche questa batteria con Ginger Wise As che viaggia all’esterno della battistrada Giorgia D’Esi e sull’errore di quest’ultima si trova al comando a respingere nel finale Gloria Italia, con Geiles Leben Home a ottenere un buon terzo posto. Goccia Prad guadagna la quarta posizione ed è l'ultima delle qualificate. 

1) Ginger Wise As
2) Gloria D'Italia
3) Geiles Leben Home
4) Goccia Prad

Di seguito l’elenco definitivo delle cavalle qualificate alle Oaks del Trotto in programma domenica 12 ottobre:
OAKS - Goldie Home, Genny Lj, Glamour Queen, Glen Rose, Gilda Gio, Gasoline Bar, Geber’s Dream, Guava Wise L, Glamour Gio, Ginger Wise As, Gloria D’Italia, Geiles Leben Home, Goccia Prad, Gemma Degli Dei *.

* da confermare


DOMENICA 21 SETTEMBRE - GALOPPO
È la giornata clou di galoppo del mese di settembre: una domenica da circoletto rosso all’Ippodromo Capannelle che ospiterà il primo Listed Race Day con due listed, una super condizionata e altre due condizionate. Un convegno di altissimo tasso tecnico che lancerà i cavalli verso i grandi appuntamenti della stagione.
Si parte con il Premio Fiuggi, tradizionale condizionata sui 1500 metri in pista grande per i due anni, tappa d’avvicinamento verso il Gran Criterium, con un grande favorito, Grand Son Of Dark, uno dei cavalli migliori della sua generazione.

Quindi la prima delle due listed in programma, il Premio Repubbliche Marinare Trofeo Goffs, l’importante casa d’aste irlandese che sponsorizza questa corsa, con tutti i riflettori puntati su Chelsea Believe. 

Terza corsa è il Premio Sheibler, super condizionata per i 3 anni sui 2400 metri, distanza da Derby, classica corsa di preparazione in vista delle grandi classiche d’autunno. Al via solo in 5, tra cui Crazy Spirit, reduce dal secondo posto appunto nel recente Nastro Azzurro, ma anche Luzak, Martin The Saxon e Maximum Collusion, nell’ordine primo, terzo e quarto nel Gran Premio d’Italia a Milano. 

Altra gara di rilievo e seconda listed di giornata, il Premio Ubaldo Pandolfi, per femmine di due anni sui 1200 metri, in cui tutti i favori del pronostico vanno all’imbattuta Tamouth, che dovrà però guardarsi dagli assalti dell’ospite francese The Best Glory che misurerà il valore delle nostre protagoniste.

In chiusura altra condizionata di spessore, il Premio Archidamia, sui 2000 metri per femmine di 3 anni e oltre, che vedrà al via la prima e la seconda del recente Lydia Tesio, ovvero Sioux Life, tornata in Italia dopo la parentesi inglese, e Sun Never Sets, cavalla dell’Alma Racing di proprietà dell’allenatore del Milan Massimiliano Allegri. 

RED/Agipro

Credit photo: Domenico Savi

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password