Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 20/10/2025 alle ore 20:32

Ippica & equitazione

20/10/2025 | 17:45

Ippica, mercoledì con una nuova giornata di galoppo all'Ippodromo Snai San Siro dopo la festa del Jockey Club. Sei corse a partire dalle ore 15.30

facebook twitter pinterest
Ippica mercoledì con una nuova giornata di galoppo all'Ippodromo Snai San Siro dopo la festa del Jockey Club. Sei corse a partire dalle ore 15.30

ROMA - Dopo la bella domenica che ha visto lo spettacolo del galoppo internazionale con in pista il Gran Premio del Jockey Club, il Premio Dormello, il Gran Criterium e il Premio del Piazzale, l’Ippodromo Snai San Siro di Milano ospita l’ennesima giornata di corse nell’infrasettimanale di questo mercoledì 22 ottobre. La 43^ stagionale, strutturata su sei corse a partire dalle ore 15:30, vede al centro la maiden con in azione i puledri di 2 anni impegnati sulla distanza di 1.000 metri in pista dritta di non semplice valutazione. Tra le altre prove, invece, c’è in chiusura di riunione l’handicap di discreto livello per i cavalli di 3 anni sul miglio allungato in pista media che vale come Quintè; e poi interessante 5^ eliminatoria del Gran Premio Bottanelli riservata alle amazzoni e ai cavalieri che si confrontano sul miglio.

Cancelli e biglietteria di piazzale dello Sport 16 aperti dalle ore 13:30 con ticket a 5,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori di 18 anni e le persone con disabilità certificata, insieme a un solo accompagnatore, l’accesso è gratuito.

***
PROGRAMMA 43^ Giornata Galoppo – (Dalle ore 15:33 – Sei corse)

PRIMA CORSA – PREMIO LARIX DECIDUA (HANDICAP)
La riunione di galoppo viene aperta dai cavalli fondisti con un handicap sul miglio e mezzo allungato di pista media per i 3 anni ed oltre di buona categoria. Bel molto di cominciare, con l’idea di seguire la forma completamente ritrovata di Starting Over, anzi non solo ritrovata ma anche migliorata, con due vittorie nelle ultime tre e con la possibilità di allungare la serie nonostante la reazione dell’handicapper. Azonto ci sta girando attorno e dirà la sua, anche se il rivale più pericoloso può essere Jed Road, fuori quadro nel Goldegg ma ottimo in precedente.

SECONDA CORSA – PREMIO FAGUS SYLVATICA PENDULA (MAIDEN)
Alla seconda entrano in azione i puledri di 2 anni con una maiden sulla distanza minima di non semplice valutazione. Tanti infatti gli elementi alla prima esperienza della carriera, tra i quali bisognerà scegliere dal momento che quelli che si sono già visti in pista non hanno fatto sfracelli, con l’unica possibile eccezione per l’ex francese El Toro Gris. Preziose più che mai pertanto le indicazioni provenienti dal mercato e dal tondino, in attesa delle quali proviamo ad indicare White Love, dal pedigree accattivante, dalla provenienza doc e fortunato con il numero di steccato. Grey Poupee e Tulum sono altri due da seguire.

TERZA CORSA – PREMIO TILLIA IBRIDA (HANDICAP)
Si continua con i cavalli di 2 anni sempre in dirittura ma allungando di un furlong rispetto alla precedente, con un handicap di categoria tranquilla ma con un campo superiore alla media. Il top weight di Pokera lo esemplifica in maniera chiara e insieme a Tienimi, con la quale è finita in linea nel comune ingaggio, saranno due elementi da prima linea, dove c’è anche Lisbeth, anche lei valida a livello superiore e con il furlong in più che non darà fastidio, portandola verso la nomination. Jungle Party invece è atteso in progresso dopo un rientro certamente non veritiero. Per gli altri due l’inserimento pare più complicato.

QUARTA CORSA – PREMIO CLADRATIS (HANDICAP DI MINIMA)
Non cambia ancora lo scenario e si resta in dirittura per questo handicap per i cavalli di 3 anni ed oltre sui
1.200 metri di categoria ordinaria. La consistenza non pare essere il comun denominatore della contesa, e questo vale anche per Fra Danilo, che tuttavia ha prodotto un paio di prestazioni tutt’altro che malvagie in stagione che possono pesare parecchio, senza contare che ora abbassa anche leggermente il tiro. Etoile De Vallarsa ha un peso duro e un furlong in più rispetto al suo ideale ma resta tra i migliori, esattamente come Silando, sempre generoso nelle sue apparizioni, anche in contesti più impegnativi.

QUINTA CORSA – PREMIO LUCIO E LUDOVICA ALBERTONI - 5^ Eliminatoria GP BOTTANELLI (PIANA - HANDICAP)
Molto aperta ed interessante la 5^ nonché ultima Eliminatoria del Gran Premio Bottanelli riservata alle amazzoni e ai cavalieri, quella sul miglio intitolata a Lucio e Ludovica Albertoni. Hot Sunset e George Morland arrivano entrambi da una bella vittoria che vogliono e che possono bissare, ma ancor più di loro convince Parco Sempione, ultra comprovato in situazioni analoghe e ben servito dal probabile schema tattico. Manopus, atteso ad un ritorno sulla forma estiva, e Greenvalchiria, sempre meritevole di rispetto, sono altri due seri contendenti, con Plutone immediatamente a ruota.

SESTA CORSA – PREMIO QUERCUS RUBRA (HANDICAP)
La giornata infrasettimanale di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro si chiude con un handicap di discreto livello per i soli 3 anni sul miglio allungato di pista media che vale come Quintè. Categoria e schema ricordano che la sorpresa è sempre dietro l’angolo, ma la forma recente più solida ci spinge verso il terzetto formato Ciaran, Sentiero e Miss Coole, con quest’ultima che si fa leggermente preferire avendo già vinto due corse simili nell’anno e senza nessuna ombra che accompagna la sua vigilia. Ciaran non ha avuto sconti dall’handicapper ma è evidentemente competitiva a questo livello e il successo a quota grassa di Sentiero con gli anziani è replicabile, e in mezzo a questi possono inserirsi Madala o Pensaci Tu, o lo stesso Iraklion se ritrovasse il suo standard migliore.

Il calendario delle corse al galoppo di ottobre a Milano prosegue con la riunione in programma sabato 25 con il Premio Madonnina, mentre a chiudere il mese l’ultima uscita è per mercoledì 29 con in programma il Premio Dormelletto.

RED/Agipro

Credit photo: Ippodromo Snai San Siro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password