Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 20/10/2025 alle ore 18:15

Ippica & equitazione

22/09/2025 | 12:05

Salto ostacoli: Italia seconda nella Coppa delle Nazioni LLN di St. Tropez-Gassin: qualificata per la finale di Barcellona

facebook twitter pinterest
Salto ostacoli: Italia seconda nella Coppa delle Nazioni LLN di St. Tropez Gassin: qualificata per la finale di Barcellona

ROMA - Missione compiuta per il salto ostacoli azzurro che a St. Tropez-Gassin, in Francia, ha meritatamente conquistato sul campo il pass per la finale della Longines League of Nations di Barcellona (2-5 ottobre).

Questo era infatti l’obiettivo del Team Italia che ha affrontato la Coppa delle Nazioni dello CSIO5* transalpino, ultima qualificante per la finale. Un obiettivo raggiunto in maniera brillante, con il secondo posto su dieci squadre al via, dal quartetto formato da Riccardo Pisani con Chatolinue PS, Emanuele Camilli con Chacareno PS, dal carabiniere Giacomo Casadei con Marbella du Chabli e da Piergiorgio Bucci con Hantano.

Oggi all’Haras de Gassin-Polo Club Saint-Tropez, Riccardo Pisani e Piergiorgio Bucci sono stati formidabili firmando due doppi percorsi netti che hanno fatto la differenza.

Ai percorsi impeccabili di Pisani, primo a scendere in campo del quartetto azzurro in sella a uno Chatolinue PS in stato di grazia, ha infatti replicato Bucci, ultimo dei quattro, che nelle due manche su ostacoli da 1 metro e 60 si è fatto carico della responsabilità del risultato di squadra. La risposta dell’esperto cavaliere azzurro e di Hantano è stata però perentoria.

Emanuele Camilli con Chacareno PS, ha invece chiuso con due errori in ciascuna delle due le manche, mentre anche il carabiniere Giacomo Casadei ha commesso due errori con Marbella du Chabli nel primo giro e poi non è stato inserito dal Cittì Marco Porro tra i tre atleti della seconda manche.

L’Italia ha quindi chiuso la Coppa delle Nazioni con 16 penalità (8/8), preceduta per una sola penalità dalla Gran Bretagna (9/6). Terzo il Belgio (8/9).

Con i punti guadagnati oggi l’Italia si è quindi piazzata al sesto posto del ranking della LLN insieme agli USA (255 punti), ed è quindi rientrata tra le otto nazioni qualificate per la finale di Barcellona.

RED/Agipro

Credit photo: FEI

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password