Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 18/04/2024 alle ore 11:30

Ippica & equitazione

09/08/2023 | 13:40

Equitazione, concorso completo: all’Haras du Pin il Campionato Europeo 2023

facebook twitter pinterest
equitazione Concorso completo Campionato Europeo 2023

ROMA - Con le consuete ‘horse inspection’ prende il via oggi all’Haras du Pin, in Normandia, il Campionato Europeo di Concorso Completo.

L’Italia schiera una rappresentativa composta dall’assistente delle Fiamme Azzurre Evelina Bertoli con Fidjy des Melezes, dall’appuntato scelto Susanna Bordone con Imperial Van de Holtakkers, dall’agente delle Fiamme Azzurre Fosco Girardi con Euphorie, dal Sergente maggiore dell’Esercito Italiano Emiliano Portale con Scuderia 1918 Future, da Federico Sacchetti con GRC Shiraz e dal graduato dell’Esercito Italiano Giovanni Ugolotti con Swirly Temptress.

Quattro di questi faranno parte della squadra ufficiale che cercherà la qualifica per le Olimpiadi di Parigi 2024.

Oltre ai titoli, all’Haras du Pin sono infatti in palio due pass a cinque cerchi per le nazioni del Vecchio Continente ancora non qualificate.
Tra queste c’è l’Italia, insieme ad Austria, Belgio e Paesi Bassi.Già qualificate, invece, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Svezia, Svizzera e Francia (in qualità di Paese ospitante), per un totale di 10 squadre in gara nell’Europeo che vede al via complessivamente 57 binomi in rappresentanza di 13 nazioni (Danimarca, Finlandia e Polonia gareggiano infatti solo a titolo individuale).

Il programma prevede per domani e dopodomani, giovedì 10 e venerdì 11 agosto, il test di dressage. Sabato 12 i binomi affronteranno la spettacolare prova di cross country per finire domenica 13, con la decisiva prova di salto ostacoli che assegnerà le medaglie individuali e a squadre, e i due passi Olimpici.

Giunto alla sua 36esima edizione, il FEI Eventing European Championship quest’anno celebra i settanta anni dal primo appuntamento disputato a Badminton nel 1953.
Nell’albo d’oro l’Italia conta quattro medaglie, tutte a squadre: un argento a Fontainebleau 2009 e tre bronzi a Pau 2001, Pratoni del Vivaro 2007 e Strzegom 2017.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password