Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 18/10/2017 alle ore 20:49

Lotterie

12/10/2017 | 15:04

Lotterie, nel 2016 in Europa 23,5 miliardi di euro destinati a “buone cause”

facebook twitter google pinterest
Lotterie Europa

ROMA - Oltre 23,5 miliardi di euro destinati a buone cause: è il contributo dato nel 2016 dagli operatori di gioco dell'European Lotteries, l’associazione che riunisce oltre 70 aziende concessionarie degli Stati ed attive sia nel comparto delle lotterie che in altre attività di gioco, in rappresentanza di 45 Paesi tra cui 28 Stati membri dell’Unione Europea.

Nello scorso anno il giro d’affari è stato da oltre 87 miliardi di euro. Tolte le vincite restituite ai giocatori, da oltre 50 miliardi di euro, agli operatori sono rimasti ricavi per 36,5 miliardi: il 64% di questa cifra è il contributo alle “good causes”. 

Oltre ai fondi per le attività benefiche, gli operatori del settore lotterie impiegano direttamente circa 27mila lavoratori, mentre gli addetti coinvolti nelle attività dell’indotto sono oltre 400mila.

Tra i Paesi che hanno dato il maggiori contributo alle attività benefiche, l’Italia è in cima con oltre 4,4 miliardi, subito dietro c’è la Francia con 3,1 miliardi, Gran Bretagna e Spagna seguono con 3 miliardi ciascuna, mentre in Germania il contributo è stato di 2,9 miliardi.

PG/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

gratta e vinci

Gratta e Vinci, Monopoli annullano biglietti rubati

18/10/2017 | 18:20 ROMA - L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha annullato alcuni biglietti Gratta e Vinci perché oggetto di furto. I tagliandi in questione non danno dunque il diritto a reclamare eventuali premi. Si tratta di biglietti...

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password