Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 15/01/2026 alle ore 19:00

Gratta e Vinci

15/01/2026 | 17:55

Gratta e Vinci, Adm: istituita la Commissione per il controllo di validazione delle vincite

facebook twitter pinterest
Gratta e Vinci Adm: istituita la Commissione per il controllo di validazione delle vincite

ROMA - L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha istituito, con una nuova determina, la "Commissione per il controllo delle operazioni di validazione delle giocate vincenti delle lotterie ad estrazione istantanea", sulla base del nuovo Regolamento generale del Ministero dell'Economia sulle lotterie ad estrazione istantanea (anche online), entrato in vigore lo scorso 11 gennaio. La Commissione è formata da tre membri: un presidente, ruolo affidato a un dirigente di II fascia di Adm in servizio presso le Direzioni centrali, più altri due, si legge nel documento, in servizio presso "un ufficio nell’ambito delle Direzioni centrali, uno dei quali appartenente all’Ufficio Giochi numerici e lotterie". 

Con questa determina, l'Agenzia stabilisce anche le varie modalità di riscossione delle vincite delle lotterie ad estrazione istantanea. Gli importi fino a 500 euro possono essere riscossi, anche in contanti, in un qualsiasi punto vendita fisico della rete dei concessionari. I premi da 501 a 10mila euro possono essere riscossi in un qualunque punto vendita ma attraverso prenotazione e identificando il vincitore. Per le vincite superiori a 10mila euro è invece necessario recarsi all'Ufficio premi di Lotterie Nazionali S.r.l. in Via del Campo Boario 56/D, a Roma, o in una sede accreditata di Intesa Sanpaolo.

Per quanto riguarda invece le vincite online, la riscossione di quelle superiori a 50mila euro avviene dopo la "decriptazione dei dati del conto di gioco del vincitore, effettuata dalla Commissione di vigilanza attraverso il sistema del concessionario". 

DVA/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password