Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 22/02/2024 alle ore 21:35

Gratta e Vinci

27/11/2023 | 12:00

Gratta e Vinci, novità su prenotazione delle vincite e assistenza tecnica

facebook twitter pinterest
Gratta e Vinci novità su prenotazione delle vincite e assistenza tecnica

ROMA - Due novità tecniche per snellire e rendere sempre più agevole e sicura l’operatività del tabaccaio nello svolgimento delle quotidiane incombenze. Lo ha annunciato la FIT, Federazione Italiana Tabaccai, tramite una nota stampa, in cui si spiegano i termini dello sviluppo del processo di prenotazione delle vincite dei Gratta e Vinci appartenenti alla fascia media, ossia quelle ricomprese tra 501 e 10.000 euro.

La prima novità riguarda l’acquisizione dei dati anagrafici del vincitore: la modifica tecnica, al momento in fase di rilascio progressivo sui terminali POS «ONE TOUCH», consentirà in fase di prenotazione l’acquisizione di tutti o parte dei dati anagrafici del vincitore, compreso il codice fiscale. L’acquisizione dei dati è resa possibile dalla lettura, tramite il terminale, della tessera sanitaria o della carta di identità elettronica. In questo modo il processo di validazione delle vincite di fascia media sarà più semplice e veloce, limitando anche eventuali errori di compilazione manuale del tabaccaio.

La nuova funzionalità è in fase di progressivo rilascio sul terminale POS «ONE TOUCH» ma, nel giro di alcuni mesi, tutte le dotazioni tecnologiche presenti sulla rete fisica verranno aggiornate. Fino ad allora, la procedura di acquisizione del codice fiscale resterà facoltativa. Onde ovviare a possibili disguidi e contestazioni, inoltre, il processo di prenotazione rimarrà invariato per i vincitori che non detengono un codice fiscale rilasciato in Italia.

La seconda novità riguarda l’assistenza tecnica: i rivenditori dotati del terminale POS «ONE TOUCH» avranno la possibilità di ricevere assistenza da remoto, ossia senza che il tecnico venga fisicamente in rivendita. il tabaccaio potrà richiedere una sessione di assistenza da remoto, la quale consentirà, dopo l’apertura di un ticket, di essere ricontattato da un operatore autorizzato. A questo punto, ottenuto il consenso del tabaccaio, il tecnico potrà intervenire direttamente sul terminale.

RED/Agipro

Foto Credits Flickr Japanexperterna.se CC BY-SA 2.0

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password