Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 21/05/2025 alle ore 11:20

Piazza di Siena

19/05/2025 | 17:19

CSIO Roma - Master d’Inzeo: binomi da 18 paesi in gara e oltre un milione di prize money

facebook twitter pinterest
 CSIO Roma Master d’Inzeo: binomi da 18 paesi in gara e oltre un milione di prize money

ROMA - Roma prosegue nel suo maggio stellare di grandissimo sport. Il testimone del panorama internazionale lascia la terra rossa del Centrale del Foro Italico e si traferisce sul verde del prato di Piazza di Siena dove si stanno accendendo i riflettori del jumping internazionale.

Anche per la 92a edizione dello CSIO Roma - Master d’Inzeo (21-25 maggio) uno dei sette eventi delle Rolex Series e dotato quest’anno di un prize money di oltre 1 milione di euro, il lotto dei partenti è di primissimo piano.

Tra i 74 atleti di 18 nazioni (10 con una squadra; 8 a titolo individuale) - clicca QUI per la master list - al via, figurano infatti sei cavalieri tra i primi dieci del ranking mondiale: il numero 2, il britannico Ben Maher, ed ancora gli svizzeri Steve Guerdat (5°) e Martin Fuchs (6°), l’austriaco Max Kühner (7°), lo statunitense McLain Ward (8°) e l’irlandese Cian O’Connor (10°). In gara anche la miglior amazzone in classifica, la statunitense Laura Kraut (19^) che è una delle diciotto donne al via.

E sono proprio gli USA, assieme alla Gran Bretagna, una delle nazioni maggiormente accreditate per la vittoria nella Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo di venerdì 23 maggio. Entrambe dovranno però vedersela con Argentina, Brasile, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Paesi Bassi, Svizzera e Italia.

La Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo ha in palio un prize money di 220 mila euro, mentre è di ben 500 mila la dotazione per l’attesissimo Rolex Rome Grand Prix di domenica 25 maggio.

Anche in questo caso, gli ‘States’ partono con i favori del pronostico grazie a McLain Ward e Karl Cook nel 2016 e nel 2010 (Ward) e nel 2024 già vincitori del Gran Premio a Roma, così come Rodrigo Pessoa primo nel 2009 e Lorenzo De Luca trionfatore nel 2018.

 

Team Italia: 26 azzurri in gara. Mercoledì incontro con la stampa

Sono 26 le amazzoni e i cavalieri che compongono la rappresentativa italiana, completata con due avvicendamenti delle ultime ore.

Confermata la squadra per la Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo formato da Giacomo Casadei con Marbella du Chabli, Emanuele Gaudiano con Chalou’s Love PS, Giulia Martinengo Marquet con Delta del'Isle e da Paolo Paini con Casal Dorato, mentre tra i 22 atleti in gara solo a titolo individuale, Federico Ciriesi ed Omar Bonomelli hanno preso il posto dei non più disponibili Lorenzo Correddu e Francesca Ciriesi.

Questo l’elenco completo degli individuali (in ordine alfabetico):

Filippo Bassan, Giacomo Bassi, Emilio Bicocchi, Arnaldo Bologni, Omar Bonomelli, Marta Bottanelli, Fabio Brotto, Piergiorgio Bucci, Elisa Chimirri, Federico Ciriesi, Luca Coata, Lorenzo De Luca, Eugenio Grimaldi, Guido Grimaldi, Massimo Grossato, Emiliano Liberati, Nico Lupino, Luca Marziani, Neri Pieraccini, Antonia Vita Pinardi, Riccardo Pisani, Davide Vitale (YR).

Come da tradizione, mercoledì 21 maggio (ore 14:00) giornata di vigilia delle gare, al Casino dell’Orologio di Piazza di Siena si terrà l’incontro-stampa con alcuni componenti del Team Italia accompagnati dallo staff tecnico della squadra nazionale e dai vertici Federali.

Apertura con la sfilata in centro a Roma dei Polo Team e, a Piazza di Siena, con il grande concerto di ‘Opera italiana is in the Air’

Sempre mercoledì 21 maggio, il ricco palinsesto della 92a edizione dello CSIO Roma - Master d’Inzeo verrà aperto da altri due appuntamenti diventati oramai tradizionali.

Per Italia Polo Challenge, nel pomeriggio (ore 16:30: partenza da Piazza del Popolo e arrivo a Piazza di Spagna) nel centro storico di Roma ci sarà la spettacolare sfilata delle squadre a cavallo precedute dalla fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo. L’avvincente torneo di arena polo quest’anno vedrà sei squadre in gara con tre match al giorno. Giovedì, venerdì e sabato l’appuntamento è dalle 19:30 in avanti al Galoppatoio.

A Piazza di Siena, in serata (19:00) spazio alle emozioni. Intesa Sanpaolo porta infatti a Roma il grande concento inaugurale di ‘Opera italiana is in the Air’ che, con l’Orchestra della Toscana diretta dal maestro Alvise Casellati, sarà l’ouverture perfetta per cinque giorni speciali.
 

Piazza di Siena in TV

RAI, attraverso i suoi canali RAI 2, RAI Play e RAI Sport, offrirà un’estesa copertura del 92esimo CSIO Roma a Piazza di Siena, con dirette e differite delle principali gare.

Giovedì 22 maggio

Premio n. 3 – Categoria a tempo presented by Range Rover

h 15:30 -18:00 live RAI Sport

Venerdì 23 maggio

Premio n. 5 – Categoria a tempo presented by ENI

10:45 -13:00 live RAI Sport

Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo

14:25 -17:50 live RAI Sport

18:50 -19:40 differita RAI 2

Sabato 24 maggio

Trofeo Loro Piana

14:00 -16:45 live RAI Play e RAI Sport

19:00 -19:40 differita RAI 2

Domenica 25 maggio

Sei Barriere Loro Piana (gara di sabato 24 maggio)

09:45 - 10:30 differita RAI Sport

Rolex Gran Premio Roma

12:25 -15:15 live RAI Play

14:00 -15:15 live RAI Sport

19:00 -19:40 differita RAI 2

Domenica 25 maggio, inoltre EQUtv (canale 220 di Sky; 151 del DTT; 51 di Tivùsat) trasmetterà in diretta le finali del Master Talent Giovani Cavalli FISE/MASAF presented by Intesa Sanpaolo per i cavalli di 6 e 7 anni

Tutte le gare internazionali e nazionali saranno trasmesse in diretta streaming in Italia su www.piazzadisiena.it e all’estero su https://horseandcountry.tv/liveevents.

Diretta streaming, sempre su www.piazzadisiena.it, anche per tutti i match di Italia Polo Challenge. 

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Italia Polo Challenge lo spettacolo torna a Piazza di Siena

Italia Polo Challenge, lo spettacolo torna a Piazza di Siena

20/05/2025 | 14:05 ROMA - Per il sesto anno consecutivo, Piazza di Siena torna a essere la casa del polo. Al Galoppatoio di Villa Borghese è tutto pronto per la seconda tappa dell'edizione 2025 di Italia Polo Challenge, circuito di arena...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password