Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 29/04/2024 alle ore 18:35

Piazza di Siena

12/04/2024 | 15:15

Piazza di Siena 2024: il programma delle gare nazionali

facebook twitter pinterest
Piazza di Siena 2024 programma gare nazionali

ROMA - Il 91° CSIO Roma Piazza di Siena – Master d’Inzeo si avvicina e come ogni anno è pronto per essere consultato il programma di tutte le gare nazionali previste nel campo del Galoppatoio e nell’ovale verde di Villa Borghese a Roma dal 22 al 26 maggio; data in cui gli appassionati degli sport equestri avranno la possibilità di rivivere l’evento sportivo clou del 2024. 

Sono diverse anche per il 2024 le gare inserite nel palinsesto sportivo nazionale dell’appuntamento romano, che offrirà alle amazzoni e ai cavalieri dei tanti circoli affiliati alla Federazione Italiana Sport Equestri di gareggiare fianco a fianco ai più grandi campioni impegnati nelle competizioni dello CSIO romano. 

Di seguito la programmazione delle gare:

COPPA DEL PRESIDENTE CAVALLI (25/26 maggio) – È ormai un “must” di Piazza di Siena. È la storica gara a due percorsi riservata alle rappresentative regionali di ogni Comitato FISE e, ogni anno, non è solo un momento importantissimo di confronto sportivo, ma anche di aggregazione tra i ragazzi partecipanti. Le squadre regionali della Coppa del Presidente cavalli sono composte da un massimo di 5 binomi in possesso dell’autorizzazione a montare di 1° grado, di età non superiore ai 18 anni, individuati dai rispettivi Comitati Regionali, in cui gli stessi cavalieri o amazzoni abbiano residenza sportiva. Dei cinque binomi, quattro comporranno la squadra. Il quinto parteciperà a titolo individuale anche se nel secondo percorso potrà subentrare in squadra in sostituzione di altro binomio secondo la scelta tecnica del Capo Equipe. I migliori 30 binomi della classifica individuale prenderanno parte, poi, alla finale Next Generation, una gara a fasi consecutive, con una aggiuntiva classifica in cui i binomi verranno giudicati per lo stile impiegato nell’effettuazione del loro tracciato. La finale Next Generation consentirà ai migliori trenta binomi di gareggiare nell’ovale di Piazza di Siena. 

COPPA DEL PRESIDENTE PONY (24/25 maggio) – Novità del 2023, accolta con grande entusiasmo da tutto il settore, la Coppa del Presidente Pony è la gara per i più piccoli e riservata ai Comitati Regionali, che presenteranno al Galoppatoio di Villa Borghese le proprie rappresentative, ma con squadre composte esclusivamente da pony. Anche in questa occasione i Team saranno composti da un massimo di 5 binomi, ma Under 16 e in possesso del Brevetto o del 1° grado. Tradizionalmente inserita nel programma di Ponylandia a dicembre, la manifestazione di interesse federale fa parte già dal 2023 del programma sportivo nazionale di Piazza di Siena. La tipologia della gara a squadre è sostanzialmente la stessa della Coppa del Presidente cavalli, ma si svolge su quattro altezze differenti (100 cm; 105 cm; 110 cm e 115 cm). Oltre alla classifica a squadre è prevista anche una classifica individuale.

MASTER TALENT GIOVANI CAVALLI – Sarà ancora una volta una preziosa vetrina dei cavalli giovani e il 91° CSIO di Roma sarà il palcoscenico più adatto e prestigioso per la manifestazione che vedrà in campo i migliori soggetti. 

Sessanta cavalli (più eventuali wild card) di 6 e 7 anni, qualificati nel Circuito Giovani Cavalli FISE/MASAF, nelle tappe del Circuito Classico MASAF e nei CSIYH in Italia, parteciperanno a questo importante momento di confronto tra cavalli giovani italiani e stranieri. Di questi trentadue (16 di sei anni e 16 di sette anni) di qualunque razza e paese d’origine otterranno la qualifica nelle prime due tappe del Circuito Giovani Cavalli FISE/MASAF, mentre i rimanenti ventotto solo Sella Italiano (14 di sei anni e 14 di sette anni) otterranno il pass attraverso selezione nelle manifestazioni del Circuito Classico Masaf e nei CSIYH in Italia. Le gare si svolgeranno in due prove (23 e 24 maggio con ambientamento nella giornata del 22) e le due finali dei 6 e 7 anni domenica 26 maggio. 

MASTER AMBASSADOR – Il palinsesto delle gare nazionali presenta un gruppo di categorie esclusivamente riservate agli Ambassador. A queste prenderanno parte 10 cavalieri o amazzoni individuati attraverso la computer list ufficiale 1° e 2° grado, 10 cavalieri o amazzoni individuati attraverso la computer list Ambassador 1° grado e 10 attraverso la computer list Ambassador Brevetti. Saranno tre i Tour previsti: Master Ambassador Large Tour 1° e 2° grado (h. 125 cm); Master Ambassador Medium Tour 1° grado (h. 120 cm) e Master Ambassador Small Tour Brevetti (h. 110 cm). Saranno tre le prove previste al Galoppatoio nelle giornate del 23, 24 e 25 maggio. La classifica finale di ciascun Tour sarà stilata sulla base della somma delle penalità e dei tempi delle tre prove. 

MASTER SPORT – Altro appuntamento molto atteso dalle amazzoni e dai cavalieri italiani, perché consente di prendere parte all’appuntamento romano è il Master Sport. Suddiviso in tre categorie Bronze, Silver e Gold, la gara, che si svolgerà per le prime tre prove il 23, 24 e 25 maggio nel campo del Galoppatoio, prevede la finale riservata ai “Top Five” nella giornata di domenica 26 maggio e nel prestigioso ovale di Piazza di Siena. La possibilità di prendere parte al Master Sport avverrà attraverso un vero e proprio click day con apertura delle iscrizioni lunedì 15 aprile alle ore 11.00 e chiusura domenica 28 aprile. Sono 25 i posti disponibili per il Master Bronze, altrettanti per il Silver e 20 per il Master Gold. L’iscrizione andrà formalizzata con invio del modulo di conferma partecipazione e del pagamento all’indirizzo mail gare@fise.it entro il 29 aprile ore 12.00.

ITALIAN CHAMPIONS TOUR – Piazza di Siena sarà la seconda delle quattro tappe dell’Italian Champions Tour 2024. Si tratta di uno dei più importanti circuiti a squadre che si svolgono in Italia. Dopo il primo appuntamento di Arezzo in programma proprio in questi giorni, il circus di ITC farà tappa a Villa Borghese il 24 e 25 maggio; a San Giovanni in Marignano e si chiuderà, come sempre, a Verona in occasione di Fieracavalli.  

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password