Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 29/03/2024 alle ore 11:15

Piazza di Siena

29/05/2023 | 08:48

Piazza di Siena, Rolex Gran Premio Roma: Thieme, un vincitore di "peso"

facebook twitter pinterest
Piazza di Siena Rolex Gran Premio Roma Thieme vincitore

ROMA - Davanti a un pubblico numerosissimo, che ha riempito ogni spazio intorno all’ovale verde di Villa Borghese, c’è stato un vincitore eccellente per il Rolex Gran Premio Roma (categoria due manche, h 160, 500.000 €) che ha messo il sigillo al 90º CSIO di Roma Piazza di Siena – Master d’Inzeo.

La gara clou del concorso ippico capitolino è stata vinta infatti dal tedesco Andre Thieme con DSP Chakaria (pen. 0/0; 42.64), campione europeo in carica per aver conquistato l’oro a Riesenbeck nel 2021, proprio in sella a questa femmina saura di 13 anni. La Germania sale così a dodici successi nel GP romano, ottenuti con undici cavalieri diversi (Franke Sloothaak l’unico a doppiare, nel 1995 e nel 1996). Per il 48enne Thieme questa è stata la prima partecipazione in Italia e di conseguenza la prima allo CSIO di Piazza di Siena.

Grazie alla vittoria odierna ad Andre Thieme è stato assegnato anche il premio speciale Master d’Inzeo 2023.

Nella manche decisiva che ha visto tredici concorrenti in campo, il podio è stato completato dallo svedese Jens Fredricson, secondo con Markan Cosmopolit (pen. 0/0; 45.18), e dal brasiliano Stephan de Freitas Barcha, terzo con Chevaux Primavera Montana Impero Egipcio (pen. 0/0; 47.46)

Due gli italiani approdati al secondo percorso: ottavo posto per Emanuele Gaudiano con Chalou (pen. 0/8; 43.08) e nono per Francesca Ciriesi con Cape Coral (pen. 4/4, 43.50).

Marvellous”, “Amazing”, “One of the best venue in the world”…Queste sono solo alcune delle parole di sentito apprezzamento che i tre protagonisti del Rolex Gran Premio Roma 2023 hanno avuto per Piazza di Siena e il suo concorso ippico.

L’evento ha unanimemente ricevuto i complimenti dei tanti campioni che hanno fatto grande anche questa 90esima edizione.
Con queste premesse l’ambizione ora è l’inserimento di Roma nel novero dei concorsi ippici del Rolex Grand Slam.

Andre Thieme: «È davvero incredibile, è un giorno speciale: vincere il Rolex Gran Premio a Roma alla mia prima partecipazione a un concorso in Italia, con moglie e figlia in mezzo al pubblico di questa fantastica location! Amo la mia cavalla, Chakaria, più di mia moglie. Per fortuna è una realtà che lei accetta…
Il nostro capo equipe (Otto Becker - ndr) vorrebbe che io partecipassi al Campionato Europeo di Milano, dopo l’oro individuale e argento a squadre vinti nel 2021. Con Chakaria di sicuro il mio obiettivo a lungo termine rimane comunque l’Olimpiade di Parigi 2024
».

Jens Fredricson: «Roma? Un concorso ippico bellissimo. La settimana che ho passato qui è stata fantastica! Anche io amo molto il mio cavallo, Markan Cosmopolit, ma non ho mai detto a mia moglie che sono legato a tutti e due allo stesso modo… Il nome Markan Cosmopolit ha un’origine divertente: è quello del ‘café’ che si trova nel mio circolo ippico».

Stephan de Freitas Barcha: «Questa in Europa, con la prospettiva di restare qui fino a Parigi 2024, non è una trasferta semplice per noi. Prima c’è stata la quarantena dei cavalli in Argentina, poi ci siamo sistemati come base in Olanda e infine recentemente abbiamo iniziato a gareggiare in Italia, partendo da Montefalco. Un grande sacrificio, con tutta la famiglia al seguito, ma per l’Olimpiade si fa anche questo».

RED/Agipro

Foto credits Sport e Salute / Simone Ferraro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password