Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 28/03/2024 alle ore 09:30

Piazza di Siena

27/05/2023 | 18:23

Piazza di Siena: premio n.8 Trofeo Loro Piana, la Germania fa festa con Vogel

facebook twitter pinterest
Piazza di Siena: premio n.8 Trofeo Loro Piana la Germania fa festa con Vogel

ROMA - Nella gara principale della terza giornata del 90º CSIO di Roma Piazza di Siena – Master d’Inzeo, il Premio n. 8 Trofeo Loro Piana (categoria mista, h 155, 110.000 €), davanti a un pubblico folto ed entusiasta è arrivata anche per la Germania la prima vittoria in questa edizione 2023 dello Csio capitolino.

In quello che è abitualmente “ribattezzato” come Piccolo Gran Premio, dopo un affollato barrage con ben 17 concorrenti, il successo è andato infatti a Richard Vogel, che in sella a Cepano Baloubet (37.16) ha dato il via a un’accoppiata tedesca completata dal secondo posto di Jana Wargers con Dorette (37.92).

Sul podio è salito anche il migliore degli italiani, Michael Cristofoletti, terzo con Everest D.R. (38.83).

Tra gli altri quattro azzurri promossi al barrage, percorso netto anche per Lorenzo De Luca con Curcuma IL Palazzetto (39.96) e Omar Bonomelli con Chippendel de La Tour (42.64).

Vogel, 26 anni, ha avuto la madre come prima istruttrice e poi è diventato… grande alla scuola di Ludger Beerbaum. «Nella ricognizione del percorso mi ero fatto l’idea che sarebbe stata una gara bella ma molto impegnativa e così è stato, anche se siamo stati in tanti a fare netto nel giro di qualificazione. Nel barrage ho evitato di dare a Cepano pause che potessero incidere sul tempo finale e quella è stata la mossa vincente. Ho preso qualche rischio sul salto conclusivo ma alla fine siamo stati premiati. Per me e per Cepano, che ha solo 9 anni, è la prima partecipazione a Piazza di Siena. Per il Gran Premio di domani mi affiderò a United Touch S, il cavallo che ho impiegato in Coppa».

OMAGGIO A SCUDERIA 1918 HALIFAX VAN HET KLUIZEBOS - Quando un grande campione lascia le competizioni l’emozione è sempre intensa. Si pensa a tutte le volte che lo si è applaudito in gara. Ai percorsi vissuti con il fiato sospeso fino all’ultimo salto. Alle vittorie.

Scuderia 1918 Halifax van het Kluizebos con la sua straordinaria carriera è stato spesso al centro di tutto ciò. Oggi vederlo entrare in scena nella ‘sua’ Piazza di Siena, nel campo in cui dopo 24 anni ha riportato in Italia la vittoria del Rolex Gran Premio Roma nel 2018 è stato davvero toccante.

Ma le parole più belle che si potessero spendere per commemorare sul campo questo momento sono quelle che proprio lui, Lorenzo De Luca, non è riuscito a leggere per la commozione, e che ha affidato a un messaggio scritto.

"Caro Halifax entrare con te oggi in questo campo così speciale mi fa venire la pelle d’oca e anche di più!

Mentre scrivo questa lettera scappa inevitabilmente qualche lacrima di gioia e tantissimi bei ricordi.

Che emozioni mi hai regalato e hai regalato a tutti gli appassionati del salto ostacoli italiano e non

Grazie perché Sei un campione vero, lo sei sempre stato e sono onorato di aver fatto parte della tua carriera agonistica, della tua crescita.

Grazie di poter essere stato partecipe della tua esuberanza, della tua voglia di vincere e grazie di aver dimostrato a tutti di essere il migliore cavallo che un cavaliere avesse mai potuto desiderare di montare.

Grazie di tutto ! Grazie di avermi dato tutto e di più in ogni campo del mondo.

Grazie di essere stato il compagno di squadra perfetto.

Un Grazie particolare ovviamente a Stephan Conter e Luc Tilleman che ti hanno affidato a me all‘inizio dei tuoi 8 anni e grazie a Maria ed Emanuele Anchisi che hanno fatto sì che questo cavallo così speciale portasse i colori italiani.

Ora goditi il meritato riposo.

Sarai sempre nel mio cuore.

Lorenzo"

Il sauro nato nel 2007 continuerà a eccellere ora in veste di ‘grande padre’. E c’è da scommettere che anche così, continueremo ad apprezzare tutta la sua qualità.
LE CONFERENZE STAMPA DI DOMENICA 28 MAGGIO 2023 - Come consuetudine dello Csio Roma Piazza di Siena-Master d’Inzeo, nella giornata conclusiva si terrà la conferenza stampa con il Comitato Organizzatore (ore 11.00 Casinò dell'Orologio) e quella con i protagonisti del Rolex Grand Prix Roma (ore 15,45 Casinò dell'Orologio).

RED/Agipro

Foto credits Sport e Salute / Simone Ferraro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password