Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 30/06/2025 alle ore 20:32

SBC News

25/06/2025 | 18:00

Regno Unito, la UK Gambling Commission avvia un’indagine sugli standard di sicurezza per i giocatori nei punti fisici

facebook twitter pinterest
Regno Unito la UK Gambling Commission avvia un’indagine sugli standard di sicurezza per i giocatori nei punti fisici

ROMA - Il settore del gioco fisico è stato messo sotto esame dalla UK Gambling Commission (UKGC) in seguito a segnalazioni di carenze nella tutela dei giocatori. Un giornalista della BBC si è autoescluso come parte di un’indagine sotto copertura all’interno di sale da gioco. Nonostante ciò, gli sarebbe stato consentito di giocare alle slot machine in quattro dei cinque Adult Gaming Centres (AGC) visitati a Portsmouth, in Inghilterra.

Come riporta Sbc News, se confermato, ciò costituirebbe una violazione significativa delle politiche di protezione dei giocatori stabilite dalla UKGC. Infatti, se un giocatore si autoesclude da un AGC, gli deve essere impedito l’accesso ad altri locali entro un raggio di 1 km – distanza che può essere estesa su richiesta.

Nel quadro del regime di licenze britannico, gli AGC possono aderire a SmartExclusion o al programma di autoesclusione gestito dall’associazione di categoria Bacta. Le licenze per i casinò fisici vengono rilasciate dalle autorità locali, che effettuano valutazioni periodiche sulla conformità degli operatori alle norme sul gioco responsabile. Secondo quanto riportato dal giornalista BBC, due delle sale visitate non erano apparentemente iscritte a nessun programma di autoesclusione.

Tim Miller, direttore della UKGC, ha dichiarato: "Dobbiamo effettuare ispezioni in quelle strutture per verificare che gli AGC facciano effettivamente ciò che devono fare, e non attività al limite della legalità".

Ad aprile, ben 38 consigli comunali hanno scritto direttamente a Lisa Nandy, Segretaria del DCMS (Dipartimento per il Digitale, la Cultura, i Media e lo Sport), chiedendo riforme nella regolamentazione del gioco che trasferiscano maggiori poteri alle autorità locali – in particolare per quanto riguarda i permessi urbanistici per i casinò fisici.

FRP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password