Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 02/09/2025 alle ore 21:10

SBC News

02/09/2025 | 14:00

SBC Summit Lisbona: l'Estádio José Alvalade ospiterà primo il Legends Charity Game

facebook twitter pinterest
SBC Summit Lisbona: l'Estádio José Alvalade ospiterà primo il Legends Charity Game

ROMA - La prima edizione del Legends Charity Game, organizzata da Sport Global, si terrà all'Estádio José Alvalade dello Sporting CP , segnando l'inizio di una serie destinata a svolgersi annualmente fino al 2030.

La partita, in programma lunedì 15 settembre, vedrà le leggende del Portogallo sfidarsi contro una rappresentativa mondiale, con Calema che si esibirà dal vivo durante l'intervallo, il tutto a sostegno dell'obiettivo di raccogliere 1 milione di euro in beneficenza.

La conferma della sede è arrivata dopo l’ufficializzazione del calendario della Champions League. Il calcio d'inizio è previsto per le 20:00, con l'arrivo dei giocatori alle 18:00 e l'apertura dei cancelli alle 18:30. I tifosi potranno assistere a uno spettacolo pre-partita alle 19:40, mentre l'intervallo vedrà un'esibizione dal vivo dei Calema, il duo nato a São Tomé e Príncipe e residente in Portogallo, noto per il suo mix di pop e afrobeat, che si esibirà di fronte a 50.000 tifosi e milioni di spettatori in tutto il mondo.

La nazionale portoghese sarà capitanata da Luís Figo e includerà una serie di stelle che hanno segnato i momenti più importanti del calcio nazionale. Figo ha dichiarato: "È sempre un piacere tornare nel mio paese e giocare a calcio! Spero di vedere uno stadio pieno nella mia città natale, Lisbona, per questo fantastico Legends Charity Game e raccogliere fondi per importanti cause benefiche".

Insieme a lui ci sono i vincitori di Euro 2016 Ricardo Quaresma, Nani, Eliseu , Bruno Alves, Ricardo Carvalho e Pepe , insieme ai vincitori della Champions League Fábio Coentrão , Maniche , Pauleta , Vítor Baía , José Bosingwa e Deco. Presenti anche Beto , Jorge Andrade , Dani , Tiago Mendes , Simão , Hélder Postiga , Nuno Gomes e Costinha , che fungerà anche da team manager.

Il leggendario attaccante Quaresma ha aggiunto: "Indossare la maglia del Portogallo mi ha sempre riempito di orgoglio e vincere Euro 2016 è stato il momento più bello della mia carriera. Non vedo l'ora di rappresentare di nuovo la mia nazione, soprattutto per una causa così nobile. Il calcio ha il potere di portare gioia e speranza, e usare queste qualità per sostenere le famiglie colpite da guerre e conflitti è incredibilmente importante. Giocare in casa, a Lisbona, per qualcosa di così importante, rende il Legends Charity Game ancora più speciale".

Nuno Gomes, uno degli attaccanti portoghesi più noti degli anni '90 e 2000, ha aggiunto: "Essere convocati per rappresentare il Portogallo ha sempre portato con sé un profondo senso di responsabilità e orgoglio nazionale, e questa sensazione non è diversa in vista dell'imminente Legends Charity Match. Sostenere i meno fortunati è da tempo una priorità personale".

La squadra delle World Legends offre una parterre speciale, con icone internazionali tra cui Kaká , Peter Schmeichel (allenatore) , Petr Cech, Edwin van der Sar, Rene Higuita, Carles Puyol, Roberto Carlos, John Terry , Cafu , Javier Zanetti , Marco Materazzi , Gheorghe Hagi , Youri Djorkaeff , Christian Karembeu, Krasimir Balakov, Gaizka Mendieta, Marek Hamsik , Javier Saviola , Michael Owen, Henrik Larsson, Alessandro Del Piero e Hristo Stoichkov.

Tutti i proventi della partita saranno devoluti tramite la Sport Global Charitable Foundation a quattro enti di beneficenza:

– Cruz Vermelha Portuguesa (Croce Rossa portoghese): fornisce servizi di risposta alle emergenze, assistenza sanitaria, formazione e supporto sociale in tutto il paese.

– Cáritas Portuguesa: fornisce un supporto fondamentale alle comunità emarginate in Portogallo e all’estero.

– Allerta internazionale: lavorare al di là delle divisioni per risolvere i conflitti e costruire una pace duratura.

– Croce Rossa ucraina: fornisce cure urgenti, riparo, cibo e supporto psicologico alle persone colpite dalla guerra.

Rasmus Sojmark , fondatore di Sport Global, ha dichiarato: "Con il Legends Charity Game, stiamo mettendo in contatto tifosi, leggende, musica e comunità per qualcosa di più grande del gioco stesso. Questa partita unirà generazioni e l'Estádio José Alvalade è un ospite fantastico per ciò che promette di offrire il meglio dell'intrattenimento per una grande causa. Vorrei anche cogliere l'occasione per ringraziare la Federazione calcistica portoghese, insieme a tutti i nostri sponsor e partner, per averci aiutato a rendere tutto questo realtà".

Il Legends Charity Game è un evento annuale organizzato da Sport Global e durerà fino al 2030.

I biglietti per il Legends Charity Game sono ora in vendita a partire da 10 euro per gli adulti e 6 per i bambini. Sono disponibili anche biglietti per la categoria Premium a 35 euro per gli adulti e 20 euro per i bambini sotto i 12 anni.

EMT/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password