Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 01/11/2025 alle ore 16:00

Calcio

01/11/2025 | 13:00

Serie A, a San Siro è sfida primato per Milan e Roma: su Bettlag rossoneri favoriti a 2,15

facebook twitter pinterest
A SAN SIRO È SFIDA PRIMATO PER MILAN E ROMA

ROMA - Milano si prepara a vivere un’altra serata di grande calcio. Domenica alle 20:45, a San Siro, sbarca la capolista Roma di Gian Piero Gasperini, prima in classifica in condominio con il Napoli di Conte, pronta a difendere il primato contro un Milan che la insegue a tre lunghezze. Non sarà solo una partita di campionato ma un test importante per saggiare le ambizioni stagionali di entrambe le formazioni. 

La Roma si presenta a Milano con un cammino solido: sette vittorie e due sconfitte, senza pareggi, e una squadra guidata da Gasperini che sembra sia già riuscito a costruire un gruppo che segue con convinzione il suo credo calcistico. Il Milan, di contro, ha sinora collezionato cinque successi, tre pari e una sconfitta, e ha le carte in regola per puntare all’aggancio in classifica facendo leva anche del supporto e dell’entusiasmo dei propri tifosi.

Sono 182 i confronti tra Milan e Roma in Serie A: 81 vittorie rossonere, 46 giallorosse e 55 pareggi. A San Siro il Milan guida con 50 successi, 22 pareggi e 19 sconfitte, mentre in trasferta il bilancio resta positivo con 31 vittorie, 33 pareggi e 27 battute d’arresto. L’ultimo incrocio in campionato, il 18 maggio 2025, ha visto la Roma vincere 3-1 con Mancini, Paredes e Cristante, interrompendo una striscia milanista di 10 risultati utili consecutivi (6 vittorie e 4 pareggi). Si sono incrociate anche in Europa League 2024 dove la Roma ha vinto entrambi i quarti. L’ultimo successo rossonero è arrivato in Coppa Italia il 5 febbraio 2025 (3-1), con doppietta di Abraham e gol di João Félix.

Nel Milan, Massimiliano Allegri ritrova pezzi importanti in vista della sfida di domenica. Tra i pali ci sarà come sempre Maignan, punto fermo e leader della retroguardia rossonera. Davanti a lui, linea a tre composta da De Winter, favorito su Tomori non al meglio per un fastidio al ginocchio, insieme a Gabbia e Pavlovic. Sulle corsie esterne spazio a Saelemaekers a destra, ex di turno, e a Bartesaghi sulla sinistra, confermato dopo le buone prove recenti. In mezzo al campo, il faro sarà Luka Modric, con Fofana e Ricci ai suoi lati per dare equilibrio, dinamismo e qualità alla manovra. In attacco, buone notizie per il tecnico rossonero: recuperato in extremis Rafael Leao, che partirà dal primo minuto al fianco di uno tra Nkunku e Gimenez.

Sul fronte opposto, Gian Piero Gasperini deve fare i conti con le assenze di Angelino e Ferguson, due tasselli importanti che lo costringeranno a rivedere l’assetto della sua Roma. Tra i pali ci sarà Svilar, estremo baluardo di una difesa a tre con Ndicka adattato nel ruolo di braccetto di destra, Mancini al centro e Hermoso sul lato mancino a completare il pacchetto arretrato. Sulle corsie esterne spazio a Celik sulla fascia destra e a Wesley su quella opposta. In mezzo al campo toccherà alla coppia formata da Cristante e Koné garantirà sostanza, equilibrio e copertura nelle due fasi di gioco. Più avanti, nel cuore della trequarti, agiranno Dybala e Pellegrini, pronti a ispirare la manovra offensiva e a supportare il terminale Dovbyk, chiamato ancora una volta a guidare l’attacco giallorosso.

Padroni di casa favoriti nelle quote serie A proposte dagli analisti di BetFlag: l’1 è bancato a 2,15 distante dal 2 a 3,70 e con l’X a 3,15. Scende a 2,10 l’X del primo tempo, l’1 moltiplica per 2,75 e il 2 per 4,15, A 3,75, infine, è proposto il 2 della seconda frazione di gioco, l’X a 2,35 e l’1 a 2,45.

RED/Agipro

Foto Credits Kirill Venediktov CC BY-SA 3.0

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password