Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 05/12/2025 alle ore 16:30

Calcio

05/12/2025 | 13:15

Napoli-Juventus, sfida fra gli ex Conte e Spalletti: segno «1» avanti a 2,40 su Betflag

facebook twitter pinterest
Napoli Juventus sfida fra gli ex Conte e Spalletti: segno «1» avanti a 2 40 su Betflag

ROMA - Domenica sera, alle 20:45, il Maradona tornerà a illuminare una delle sfide più attese del calcio di casa nostra, e non solo. Napoli–Juventus, match clou della quattordicesima giornata, non è mai una partita qualsiasi: accende passioni, alimenta rivalità e può cambiare il corso di una stagione. Anche questa volta il peso specifico della gara è altissimo, perché giunge in un momento decisivo per entrambe le contendenti e mette in palio molto più dei tre punti. I padroni di casa arrivano all’appuntamento veleggiando in testa alla classifica a pari punti con il Milan, entrambi a quota 28, e forti di un dato che vale quasi quanto un pronostico: le recenti sei vittorie consecutive in casa contro i bianconeri. Scenderanno in campo anche con il morale alto per aver superato, anche se solo ai rigori, il Cagliari in Coppa Italia. Troveranno di fronte una Juventus che è reduce da un inizio di stagione abbastanza complicato. Ora è settima con 23 punti e con un’infermeria che continua a complicare i piani di Spalletti, ex di turno. Segnali positivo però arrivano dalle ultime tre partite disputate e vinte: in Coppa Italia con l’Udinese, con il passaggio ai quarti, in campionato con il Cagliari e in Champions con il Bodø/Glimt.

La storia delle sfide tra Napoli e Juventus attraversa sei competizioni e conta 184 partite: gli azzurri hanno ottenuto 48 vittorie, 51 pareggi e 85 sconfitte, con 210 gol segnati e 280 subiti. Il confronto più ampio è in Serie A, dove in 158 incroci il Napoli ha raccolto 38 successi, 49 pari e 71 ko (177 gol fatti, 228 incassati). In Coppa Italia il bilancio è perfetto: 6 vittorie a testa in 12 partite, con 17 gol per parte. Seguono 6 sfide in Divisione Nazionale (1 successo azzurro), le 4 gare di Supercoppa Italiana chiuse in equilibrio (2-2 e 9 gol a testa), l’unico confronto europeo in Coppa Uefa (una vittoria ciascuno) e le 2 gare in Serie B, con un pari e una sconfitta per il Napoli. Il dato più significativo riguarda il presente: gli azzurri hanno vinto le ultime sei gare interne contro la Juventus e sono imbattuti nelle ultime tre sfide complessive, segno di un trend recente nettamente favorevole.

In casa Napoli, Conte deve fare i conti con un’altra assenza pesante: dopo la lunga lista degli indisponibili, si è fermato anche Lobotka, complicando ulteriormente la situazione a centrocampo. Tra i pali ci sarà ancora Milinkovic-Savic, protagonista in Coppa Italia. Davanti a lui, dopo il turnover, tornerà la difesa titolare con Beukema, Rrahmani e Buongiorno a comporre il blocco a tre. Sulle fasce spazio a Di Lorenzo a destra, mentre a sinistra resta aperto il duello tra Olivera e Spinazzola, con l’uruguaiano leggermente avanti. In mezzo, accanto a McTominay, il favorito è Elmas, anche se Vergara rimane un’opzione. In avanti, Conte recupera i suoi titolari: Neres e Lang agiranno alle spalle di Højlund.

La Juventus di Spalletti, invece, arriva alla partita con una difesa ridotta all’osso e la pesantissima doppia assenza di Vlahovic e Gatti, cadute in settimana come due macigni sul percorso bianconero. Davanti a Di Gregorio, il terzetto difensivo è praticamente obbligato: Kalulu, Kelly e Koopmeiners. In mezzo al campo, Locatelli tornerà in cabina di regia, affiancato da Khephren Thuram, mentre sulle corsie dovrebbe toccare a Cambiaso e a uno tra McKennie e Kostic, con lo statunitense leggermente favorito. Sulla trequarti spazio alla fantasia di Yildiz e Conceiçao, chiamati a supportare la punta. E proprio qui Spalletti deve sciogliere l’ultimo nodo: Jonathan David è avanti su Openda, ma il ballottaggio resta vivo.

Padroni di casa favorita sulla lavagna di BetFlag con gli analisti che bancano l’1 a 2,40, l’X a 2,95 e il 2 alto a 3,35. Sale ancora di più il 2 della prima frazione di gioco a 3,95, l’X moltiplica per 1,97 e l’1 per 3,10. A 2,75, infine, è proposto l’1 del secondo tempo, l’X a 2,25 e il 2 a 3,55.

RED/Agipro

Foto Credits Flickr-Nazionale Calcio CC BY 2.0

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password