Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 19/09/2025 alle ore 12:00

Calcio

19/09/2025 | 10:20

Serie A, Roma divisa in due: derby da tripla su BetFlag

facebook twitter pinterest
Serie A Roma divisa in due: derby da tripla su BetFlag

ROMA - Domenica a mezzogiorno e mezzo Roma si dividerà in due, tra biancocelesti e giallorossi, tra cori e bandiere che coloreranno l’Olimpico e non solo. Non è soltanto l’ennesimo derby stracittadino: è la partita che segna destini, che pesa più di ogni altra sul morale di una stagione. La Lazio di Sarri si presenta all’appuntamento con il peso di un avvio di stagione a corrente alternata: dopo tre giornate i biancocelesti hanno all’attivo solo una vittoria, quella all’Olimpico per 4 a 0 con il Verona, ma anche due sconfitte entrambe fuori casa con il Como e il Sassuolo. La Roma di Gasperini, invece, arriva all’appuntamento con un morale diverso nonostante la recente sconfitta casalinga del 14 settembre scorso contro il Torino, primo passo falso stagionale dopo la vittoria casalinga contro il Bologna e quella fuori casa in quel di Pisa. 

Quello che andrà in scena sarà il 163° derby della Capitale nella massima serie. La Roma conduce il bilancio storico con 58 vittorie, contro le 42 della Lazio, mentre i pareggi sono 62. La Lazio può vantare un vero e proprio record casalingo: otto derby consecutivi senza sconfitte all’Olimpico, con un bilancio di quattro vittorie e quattro pareggi. L’ultimo successo esterno della Roma risale al 4 dicembre 2016, un 2-0 firmato da Strootman e Nainggolan. Da allora, gli ultimi due derby in casa Lazio sono terminati in pareggio; storicamente, solo in due occasioni le due squadre hanno registrato tre X consecutive all’Olimpico: tra il 1964 e il 1966 e tra il 1990 e il 1992. Curiosità di questo derby: l’unico precedente giocato alle 12:30 risale al 30 aprile 2017, quando la Lazio vinse 3-1 con una doppietta di Keita Baldé e un gol di Dusan Basta, mentre per la Roma andò a segno Daniele De Rossi su rigore.

La Lazio di Maurizio Sarri dovrebbe scendere in campo con il consueto 4-3-3. In porta ci sarà Provedel, mentre la linea difensiva sarà composta da Marusic a destra, Gila e Romagnoli centrali e Tavares sulla corsia mancina. A centrocampo, accanto a Guendouzi, spazio a Cataldi in regia – favorito su Rovella, ancora alle prese con problemi fisici – e a Dele-Bashiru, che però deve guardarsi dalla concorrenza di Belahyane. In avanti, Zaccagni agirà a sinistra e Cancellieri a destra, con Castellanos che appare pronto a guidare l’attacco nonostante non sia ancora al meglio; Dia resta l’alternativa.

La Roma, guidata da Gian Piero Gasperini, si presenterà con il 3-4-2-1. Tra i pali ci sarà Svilar, protetto da un terzetto difensivo formato da Celik, Mancini e Ndicka, con il turco favorito per sostituire Hermoso, che ha accusato un problema muscolare al polpaccio. Sulle fasce agiranno Wesley a destra e Angelino a sinistra, mentre in mezzo al campo ci sarà la coppia composta da Cristante e Kone.

Sulla trequarti Gasperini dovrà fare a meno di Dybala, fermato da un infortunio: al suo posto si giocano una maglia da titolare El Aynaoui ed El Shaarawy, con il primo leggermente avanti nelle gerarchie, mentre l’altro posto sarà occupato da Soulé. Alle spalle della punta unica Ferguson guiderà l’attacco.

Il derby della capitale nelle quote Serie A di BetFlag è confronto quasi alla pari con gli analisti che bancano sulla lavagna l’1 a 2,80, molto vicino al 2 a 2,65 e con l’X a 3,05. Scende a 2,05 l’X della prima frazione di gioco, l’1 moltiplica per 3,40 e il 2 per 3,25. A 2,95, infine, è proposto il 2 del secondo tempo, l’X a 2,35 e l’1 a 3,05.

RED/Agipro

Foto credits: Football.ua via Wikimedia Commons - CC BY-SA 3.0 GFDL

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password