Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 22/12/2025 alle ore 11:25

Calcio

22/12/2025 | 09:30

Supercoppa Italiana, Napoli e Bologna per la storia: Conte avanti su BetFlag

facebook twitter pinterest
Supercoppa Italiana Napoli e Bologna per la storia: Conte avanti su BetFlag

ROMA - C’è una coppa da alzare e una ferita da rimarginare. Napoli-Bologna, finale di Supercoppa italiana 2025, è molto più di una partita. Questa sera, alle 20:00 italiane, al King Saud University Stadium di Riyadh, va in scena il primo verdetto della stagione, quello che assegna il primo trofeo dell’era 2025-26. Per il Napoli di Antonio Conte è l’occasione della rivincita. L’ultimo incrocio con i rossoblù è ancora una cicatrice aperta: lo 0-2 del 9 novembre scorso che segnò forse il punto più basso dell’annata, seguito dalle parole durissime dell’allenatore azzurro. Oggi il destino offre una seconda chance e la possibilità di trasformare quella delusione in un nuovo trionfo, che sarebbe già il secondo trofeo della gestione Conte. Il Bologna di Vincenzo Italiano, però, non è comparsa. I rossoblù vivono una notte storica, la prima finale di Supercoppa della loro storia, conquistata eliminando l’Inter ai rigori dopo una semifinale epica. Il Napoli, invece, ha staccato il pass battendo 2-0 il Milan.

I precedenti tra Napoli e Bologna raccontano una sfida lunga e storica, disputata complessivamente 153 volte in quattro competizioni diverse. Il bilancio è leggermente favorevole agli azzurri, che hanno ottenuto 61 vittorie contro le 49 dei rossoblù, con 43 pareggi. Anche sul piano realizzativo il Napoli è avanti, con 227 gol segnati e 204 subiti. La maggior parte degli incroci si è giocata in Serie A, con 133 confronti: qui il Napoli ha raccolto 50 successi, 40 pareggi e 43 sconfitte, segnando 198 reti e incassandone 179. In Coppa Italia il vantaggio azzurro è ancora più netto, grazie a 9 vittorie in 16 partite, con 24 gol fatti e 14 subiti. Più rari i precedenti nelle altre competizioni: nella Divisione Nazionale il Bologna ha vinto entrambe le sfide disputate, mentre in Serie B il Napoli si è imposto in tutti e due i confronti.

Antonio Conte confermerà il 3-4-2-1, modulo ormai assimilato dalla squadra e con pochissimi interrogativi. Tra i pali è atteso Milinkovic-Savic, mentre la difesa dovrebbe essere guidata da Rrahmani al centro, con Di Lorenzo e Juan Jesus ai suoi lati, quest’ultimo leggermente favorito su Buongiorno. Sugli esterni di centrocampo Politano agirà a destra, con Spinazzola saldo sulla corsia opposta. In mezzo al campo spazio ancora alla coppia Lobotka-McTominay. In avanti David Neres e Hojlund sono certezze, mentre alle loro spalle Elmas parte in vantaggio, pur con Noa Lang pronto a giocarsi le sue chance. Restano da valutare le condizioni di Olivera, alle prese con un affaticamento al polpaccio, e di Beukema, entrambi in dubbio.

Il Bologna di Vincenzo Italiano punterà, invece, sulla struttura che sta garantendo continuità di risultati, pur con la possibilità di qualche rotazione. Nel 4-2-3-1 rossoblù, in porta ci sarà Ravaglia, protetto dalla coppia centrale Heggem-Lucumì, con Miranda sicuro a sinistra e Holm leggermente avanti su Zortea a destra. In mediana Moro va verso la conferma, mentre Pobega potrebbe rifiatare lasciando spazio a Ferguson. Sulla trequarti l’assenza di Bernardeschi apre il ballottaggio tra Cambiaghi e Rowe per affiancare Orsolini e Odgaard. In attacco, infine, Castro guiderà il reparto dal primo minuto, con Immobile pronto a entrare a gara in corso per portare esperienza e peso offensivo.

Napoli favorito dagli analisti di BetFlag che propongono sulla lavagna delle quote scommesse l’1 a 2,10 distante dal 2 del Bologna a 3,85 e con l’X a 3,15. Scende a 2,10 l’X per primo tempo, l’1 moltiplica per 2,70 3 il 2 per 4,25. A 3,85, infine, è proposto il 2 della seconda frazione di gioco, l’X a 2,35 e l’1 a 2,40.

RED/Agipro

Foto Credits Flickr-Nazionale Calcio CC BY 2.0

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password