Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 20/02/2026 alle ore 13:50

Calcio

20/02/2026 | 11:30

Serie A, Atalanta-Napoli sfida Champions: su Betflag "1" avanti a 2,45

facebook twitter pinterest
atalanta napoli betflag

ROMA - Un pomeriggio che sa di verità. Novanta minuti che possono cambiare il peso di una stagione. Domenica alle 15, alla New Balance Arena, Atalanta-Napoli è molto più di una sfida di cartello: è uno scontro diretto con vista Champions. La classifica parla chiaro. Il Napoli è a quota 50 punti, l’Atalanta insegue a 42. Con l’Inter in fuga e probabilmente irraggiungibile nella corsa scudetto, il traguardo si chiama Europa dei grandi. Restano presumibilmente due pass per la Champions e tre squadre pronte a contenderseli fino all’ultimo respiro. Gli azzurri, reduci dal 2-2 interno contro la Roma, sentono il bisogno di reagire subito, di riprendere la marcia e di difendere la propria posizione nel duello a distanza con giallorossi e Juventus. Ma attenzione alla Dea. L’Atalanta è tra le poche squadre ancora imbattute nel 2026 e davanti al proprio pubblico vuole accorciare le distanze, riaprire definitivamente i giochi e vendicare il ko dell’andata. È una partita che pesa doppio: per chi sogna di blindare la zona Champions e per chi vuole rientrare con forza nella corsa.

Atalanta e Napoli si sono affrontate 125 volte tra Serie A, Coppa Italia e Serie B, in una sfida storica e spesso equilibrata. Il bilancio complessivo premia gli azzurri con 55 vittorie, contro le 35 nerazzurre e 35 pareggi. Anche la differenza reti sorride al Napoli: 173 gol fatti e 138 subiti. Il confronto si è sviluppato soprattutto in Serie A, con 109 partite: 50 successi del Napoli, 28 pareggi e 31 sconfitte, per un totale di 159 reti segnate e 127 incassate. In Coppa Italia i precedenti sono 10 (4 vittorie azzurre, 3 pareggi e 3 successi atalantini), mentre in Serie B, su sei incroci, si registra una vittoria per parte e quattro pareggi. Analizzando i confronti più recenti gli azzurri hanno vinto le ultime due sfide dirette e arrivano da quattro successi consecutivi in trasferta contro la Dea.

L’Atalanta di Palladino dovrebbe presentarsi con il consueto 3-4-2-1, sistema ormai rodato. In porta ci sarà Carnesecchi, protetto dal trio difensivo formato da Scalvini, Djimsiti e Ahanor, chiamato a contenere la spinta offensiva azzurra. Sulle fasce agiranno Zalewski e Bernasconi. In mezzo al campo la coppia de Roon-Ederson garantirà equilibrio, intensità e capacità di inserimento. Sulla trequarti spazio per Samardzic e K. Sulemana, incaricati di innescare Scamacca, punto di riferimento offensivo e uomo chiave negli ultimi sedici metri.

Conte dovrebbe ripartire dal suo 3-4-2-1, senza particolari rivoluzioni. Tra i pali spazio a Milinkovic-Savic, con Beukema, Buongiorno e Juan Jesus a comporre la linea difensiva a tre. Sulle corsie esterne agiranno Gutierrez e Spinazzola, chiamati a garantire spinta e copertura, mentre in mezzo al campo la regia sarà affidata a Lobotka con Elmas al suo fianco. Sulla trequarti Politano e Vergara avranno il compito di muoversi tra le linee e supportare Højlund, riferimento centrale dell’attacco azzurro. Restano da monitorare le condizioni di Rrahmani, il cui recupero appare complicato, e quelle di McTominay, che proverà fino all’ultimo a strappare una convocazione. Possibile invece un impiego a gara in corso per Alisson Santos, già in evidenza dopo il primo gol in maglia azzurra.

Il fattore campo condiziona un po’ le proposte degli analisti di BetFlag che nelle scommesse Serie A vedono leggermente favorita la Dea ma 1 alto a 2,45 non particolarmente distante dal 2 a 3,00 e dall’X a 3,10. Scende a 2,15 l’X del primo tempo, l’1 moltiplica per 3,10 e il 2 per 3,60. A 3,20, infine, è consigliato il 2 della seconda frazione di gioco, l’X a 2,45 e l’1 a 2,75.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password