Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 04/08/2020 alle ore 20:30

Scommesse

24/06/2020 | 18:40

Firmata una partnership tra l'Osservatorio Italiano Esports e l'Associazione Italiana Avvocati Sportivi: al lavoro per dare un quadro normativo al settore

facebook twitter google pinterest
esports osservatorio

ROMA – L'Osservatorio Italiano Esports ha stretto una partnership con l'Associazione Italiana degli Avvocati Sportivi. Le due realtà, informa una nota di Oies, lavoreranno per fornire al mercato linee guida e strumenti per orientarsi tra gli aspetti legali riguardanti gli eSports. 

Sono molte le difficoltà che gli stakeholder devono affrontare nello sviluppo di progetti e iniziative. Gli investimenti delle aziende sono frenati anche dalla mancanza di una legislazione ad hoc in materia. Per questo motivo, la partnership punta a chiarire l'attuale quadro normativo e a proporre soluzioni concrete agli organi competenti. 

L'Associazione Italiana Avvocati dello Sport è l'associazione rappresentativa degli avvocati sportivi in Italia, la stessa è dotata di coordinamenti regionali su tutto il territorio nazionale e di commissioni di lavoro. Proprio in quest'ottica, AIAS si è dotata, ormai da anni, anche di una commissione specificamente dedicata agli eSports, composta da avvocati con una pluriennale esperienza pratica nel settore. 

«Questa partnership costituisce un segno tangibile dell'attenzione e dell'impegno che AIAS ha da sempre nei confronti dello sport come fenomeno sociale e delle sue nuove frontiere. La collaborazione con l'Osservatorio, permetterà all'Associazione di operare un monitoraggio continuo e costante sulla realtà e-sportiva italiana», ha detto Domenico Filosa, coordinatore della Commissione eSports di AIAS». Secondo Luigi Caputo ed Enrico Gelfi, fondatori dell'Osservatorio, l'intesa «è un punto strategico che mostra il nostro impegno concreto nell'aiutare l'evoluzione del mercato Esports in Italia sotto tutti i punti di vista. L'AIAS è sicuramente uno dei soggetti più competenti per inaugurare un discorso istituzionale e di sistema dal punto di vista della regolamentazione del settore»

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Play off Serie B spezia quota Betaland

Play off Serie B: Spezia vincente a quota 3,00 su Betaland

04/08/2020 | 16:00 ROMA - Partono questa sera i play off della Serie B, che mettono in palio l'ultimo posto rimasto libero in vista della prossima Serie A. Si comincia con Chievo-Empoli, con lo Spezia attento osservatore per capire...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password