Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 02/05/2024 alle ore 19:00

Attualità e Politica

02/03/2017 | 17:50

Giochi e pubblicità, Pacifici (dirigente Iss): “Social gaming: territorio pericoloso se non governato”

facebook twitter pinterest
Giochi pubblicità Pacifici Iss Social gaming

ROMA - “Gli studi che abbiamo vengono dal mondo anglosassone, ciò che emerge è che il messaggio pubblicitario è inarrestabile e sulla popolazione giovanile arriva attraverso popup. C’è la promessa di vincite e arricchimento facili, con un messaggio che lega sempre più il giocatore al gioco”.

E’ quanto ha detto Roberta Pacifici, dirigente di ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità, nel corso del convegno “Autorità pubblica e Autodisciplina: gli strumenti di tutela nei digital media”.

“L'Italia non è stata al centro dell'analisi, ma probabilmente i dati potrebbero essere gli stessi. Un campione di 3000 persone ci ha risposto che per contrastare ludopatia al secondo posto delle soluzioni possibili c'è la limitazione della pubblicità. Un altro fronte è quello dei giochi senza utilizzo di denaro sui social gaming. E’ un territorio non governato e quindi pericoloso, non ci sono le norme che regolano la pubblicità nei media tradizionali. I dati che abbiamo oggi provengono dal Cnr, il 43 per cento della popolazione ha giocato una volta nell'ultimo anno, L'1,6 per cento ha caratteristiche di giocatore patologico”.

NT/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password