Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 23/05/2025 alle ore 21:45

Attualità e Politica

27/04/2015 | 16:48

Giochi, Baretta (Mef): «Su pubblicità bisogna trovare equilibrio»

facebook twitter pinterest
baretta giochi pubblicità

ROMA - «La pubblicità ha una sua rilevanza e uno spazio particolare e bisogna trovare il punto di equilibrio». Lo ha ribadito il sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta nel corso di un incontro organizzato a Roma dall'Aiart, associazione di telespettatori, che chiede il divieto della pubblicità sul gioco come accade per il fumo. «Lo Stato e il Governo non hanno pregiudizi e posizioni ideologiche e non ci sono interessi da difendere in merito alla pubblicità. La preoccupazione - ha sottolineato Baretta -  non è tanto quella di dire se Europa la vieta o no, ma è legata ai ricorsi, perché da anni arrivano ricorsi da parte di operatori del settore e la Corte Europea fino a ora ci ha aiutato solo nell'ultima sentenza di gennaio. Quindi il nostro sforzo potrebbe essere annullato».  La questione pubblicità, ha poi aggiunto Baretta, «va affrontata sotto due aspetti: il tipo di messaggio che non deve essere ingannevole e quello degli spazi. Sono convinto che il grado di avanzamento della delega fiscale non è sufficiente, perché le limitazioni delle fasce orarie hanno dei difetti. Ci stiamo chiedendo, invece, se limitarla nello sport, intendo nei canali sportivi, non a bordo campo o come sponsor di maglia. Siamo nelle condizioni di poter evitare gli spot durante le trasmissioni sportive in determinate fasce orarie, ma è difficile arrivare oltre, anche se è un tema aperto». Il problema c'è, ha concluso Baretta, e il «Governo ha un atteggiamento disponibile nel trovare una soluzione il più condivisa possibile. Non vedo una situazione matura un totale proibizionismo, ma i passi in avanti da fare sono molti». SA/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password