Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 25/04/2024 alle ore 20:32

Attualità e Politica

25/11/2014 | 15:20

Delega fiscale, Cursano (Vicepresid. Fipe): “Slot machine essenziali per sopravvivenza dei bar”

facebook twitter pinterest
Delega fipe slot bar

ROMA - “Installare e mantenere le slot nei bar è una questione di sopravvivenza, una necessità per non dover chiudere l'attività”. Lo ha chiarito ad Agipronews Aldo Mario Cursano, vice presidente vicario della Federazione italiana pubblici esercizi, a margine del convegno “Il bar del futuro”, che si è svolto a Roma nei giorni scorsi. “Molti imprenditori non possono permettersi di dire no alle macchinette. – ha precisato Cursano - Ogni singolo apparecchio genera 1000 mille euro al mese di margine netto, il che consente di coprire i costi di affitto del locale e altre spese, soprattutto in un periodo di crisi come questo. Vietare le slot e toglierle dai locali sarebbe deleterio per tutte quelle imprese che vivono nel concept delle macchinette per sopravvivere. Decidere di avere delle slot nei locali consente di abbattere i costi fissi”.
La pensano allo stesso modo molti imprenditori del settore presenti al convegno, tra cui Marco, che gestisce da tre generazioni un bar ad Alessandria. “Abbiamo diverse slot nel nostro locale, che attualmente rappresentano il 30% del fatturato complessivo della nostra attività. – ha spiegato - Ci permettono di coprire i costi di gestione in un momento come questo, nel quale i consumi di caffè e bevande sono scesi. Avere un introito in più può fare la differenza e consentire di non chiudere l'attività”.
Diversa la situazione di chi può permettersi di dire no alle macchinette, potendo contare su entrate derivanti in gran parte dalla ristorazione. “Sono proprietario di un bar pasticceria – ha raccontato Enzo da Matera – e anche se il mio locale è grande, non ho mai pensato di installare delle slot, ma non posso biasimare chi mette le macchinette per tirare su qualche euro”. 
CR/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password