Attualità e Politica
23/09/2021 | 09:00
23/09/2021 | 09:00
ROMA - «Nel febbraio 2020, la nostra piattaforma ha generato solo 78 newsletter ai giocatori mentre nel giugno di quest’anno siamo arrivati a 8500 iniziative di marketing diretto di cui oltre 80% promozioni massive come fun bonus e free bet: oltre 400 iniziative al mese da parte di ogni concessionario. Il motivo è che ci si rivolge sempre più al giocatore per coinvolgerlo. Il modello (punto vendita ricarica, ndr) sta evolvendo dalla vecchia logica "push" rivolta al canale verso strategie "pull" che agiscono direttamente sul consumatore». Lo ha detto Marco Castaldo, Ceo di Microgame, nel corso del convegno “La sfida dell’integrazione – Multicanalità a misura di gestore”, organizzato da Gioconews a Enada.
«Questa evoluzione è l'effetto della pandemia di cui non si parla, che ci ha permesso di fare leva su quattro anni di investimenti massicci per dotare i clienti Microgame di strumenti avanzati di coinvolgimento del giocatore e di marketing automation (CRM), consentendo loro crescite a tassi superiori di quelli del mercato. D'altra parte i giocatori sono ormai sempre più indipendenti dal Pvr nel loro comportamento, come testimonia la penetrazione del mobile che arriva all'80% del valore del giocato, e il gioco su device dei punti è sempre più un retaggio del passato».
«La tendenza del momento – ha proseguito - è l’accelerazione dello spostamento di abitudini e consumi dei giocatori, che deriva sia da evoluzioni tecnologiche che da scelte politiche e regolamentari che gravano sul gioco retail. Un quadro già complesso, a cui si è aggiunta la pandemia». Ormai è obbligatorio per gli operatori terrestri puntare alla multicanalità, la cui porta di accesso è il modello pvr. «Ora non se ne parla soltanto, nell’ultimo anno molte aziende si sono convertite e hanno aggiunto alla linea di business del retail anche l’attività di gioco online». La multicanalità è un’occasione per i gestori degli apparecchi? «Sì, ci sono tre modi per entrare nel business. Ottenendo una concessione, operando come skin di un concessionario, oppure fungendo da commerciali per chi ha già una concessione: l’attività è in primo luogo essenzialmente distributiva, sfruttando i punti vendita dove sono installati gli apparecchi per trasformarli in affiliati di gioco online». Ma sviluppare questo nuovo business non risulta immediato né semplice. «Notiamo un fenomeno comune a tutti i gestori con i quali lavoriamo. Tendono a contrattualizzare rapidamente i pvr, ma l'attività dei giocatori non segue allo stesso ritmo». Nota ancora Castaldo: «Nel mondo delle slot machine, l'acquisizione del punto vendita rappresenta il 90% dello sforzo commerciale mentre per l'online tramite è solo il 10%. L'organizzazione commerciale deve evolvere nella mentalità e deve essere formata per attivare i punti e non solo acquisirli. I due momenti essenziali sono l'apertura del conto di gioco e la prima ricarica del conto. Bisogna non solo formare il personale del pvr ma aiutarlo a svolgere queste attività per innescare il volano. Per esempio, si possono adottare varie forme di promozione diretta ai giocatori nei punti, prendendo l’esempio da settori in cui queste azioni di cosiddetto "trade marketing" sono svolte da tanti anni».
A livello di prodotto, cosa serve per sviluppare queste strategie? «Quando si parla di prodotto, i nuovi operatori che si affacciano all'online tramite pvr pensano principalmente ai giochi e talvolta agli strumenti di back-office per la rete, ma limitarsi a questo corrisponde a logiche ormai vecchie. La piattaforma deve includere, certo, offerte di gioco complete e personalizzabili, nonché gli strumenti per l'affiliazione e gestione dei punti, ma sono ormai imprescindibili due elementi che fanno la differenza: gli strumenti avanzati di marketing per fidelizzare e coinvolgere direttamente il giocatore, nonché know-how e formazione da parte del partner scelto».
Guardando al futuro, Castaldo conclude: «Stiamo sviluppando il pvr 3.0, un modello nel quale si utilizzano gli strumenti più evoluti del marketing online per il coinvolgimento del giocatore in sinergia con la rete terrestre. La missione del punto è affiliare il giocatore e fidelizzarlo con una serie di servizi e attenzioni, mentre gli strumenti della piattaforma fanno leva sulla miriade di dati disponibili per amplificare la relazione con il giocatore, anche mirando a riportarlo nel punto. Così si crea un circolo virtuoso tra relazione personale del gestore e tecnologia. Il successo arriverà a chi sarà capace di intercettare questa evoluzione».
NT/Agipro
30/04/2024 | 20:20 ROMA - Dopo l'estrazione di martedì 30 aprile, il 48 su Venezia si conferma leader dei ritardatari con 149 turni di assenza. Completano...
30/04/2024 | 15:00 ROMA – Dopo il grandissimo successo ottenuto nei cinema italiani, “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi è il grande protagonista...
29/04/2024 | 20:20 ROMA - Dopo l'estrazione di lunedì 29 aprile, il 48 su Venezia si conferma leader dei ritardatari con 148 turni di assenza. Completano...
29/04/2024 | 16:00 ROMA – La caduta di Martin cambia gli equilibri del mondiale di MotoGP. Lo spagnolo, nonostante la vittoria nella sprint race, non è riuscito a chiudere...
29/04/2024 | 13:23 ROMA – Top Ads non dovrà pagare, almeno per il momento, la multa da 1,6 milioni inflitta da Agcom per violazione del decreto dignità. Lo ha deciso...
26/04/2024 | 16:15 ROMA – Bologna-Udinese, pochi giorni dopo la Roma: lo scorso lunedì, i rossoblù hanno battuto i giallorossi nello scontro diretto per il quarto...
26/04/2024 | 15:40 ROMA – Il Como prepara l’assalto alla testa della classifica, ora distante solo tre punti, e dovrà passare da Genova per continuare la sua marcia....
26/04/2024 | 15:00 ROMA - Il traguardo è raggiunto, ma l'Inter campione d'Italia non vuole fermarsi. Domenica a San Siro va in scena il lunch match contro il Torino,...
24/04/2024 | 11:35 ROMA - Una stagione da incorniciare quella del Bologna, che da rivelazione del campionato è ormai a tutti gli effetti una realtà, lanciatissima verso...
23/04/2024 | 16:00 ROMA - Il Como nel segno del cinque. Tante sono le vittorie consecutive e i gol rifilati alla Feralpisalò nell'ultimo turno di Serie B. Ora i lombardi...
23/04/2024 | 11:42 ROMA - "Tra le nuove risorse per la Serie A e gli altri campionati, si potrebbe intervenire sulle scommesse e sul gioco, facendo partecipare le leghe a...
23/04/2024 | 10:55 ROMA - Nell'ultimo concorso del Totocalcio del 20-22 aprile è stato centrato un "13" da 783.672,75 euro, il più alto di sempre con il nuovo format,...
22/04/2024 | 14:10 ROMA - Crisi senza fine per il Napoli, capace di vincere una sola vittoria nelle ultime sette, coppe comprese. I campioni d’Italia in carica vedono sempre...
19/04/2024 | 20:20 ROMA - Dopo l'estrazione di venerdì 19 aprile, il 48 su Venezia si conferma leader dei ritardatari con 143 turni di assenza. Completano...
19/04/2024 | 14:30 ROMA - Sulle ali dell'entusiasmo per la qualificazione alle semifinali di Europa League la Roma riceve il Bologna nel 33° turno di Serie A. Vincere nello...
19/04/2024 | 11:00 ROMA – Dimenticare il mezzo passo falso in casa contro il Frosinone e tornare a vincere per sognare la Champions League. Il Napoli di Calzona sfida un Empoli,...
18/04/2024 | 16:25 ROMA - Domani alle 18:30 Genoa-Lazio inaugura il 33° turno di Serie A. Trasferta storicamente ostica per i biancocelesti, vittoriosi solo dodici volte su 52...
18/04/2024 | 15:25 ROMA - Ancora Carlo Ancelotti. Il tecnico italiano con il suo Real Madrid ha avuto la meglio sul Manchester City, prendendosi la semifinale di Champions...
18/04/2024 | 11:00 ROMA - La Formula 1 rimane in oriente per il Gran Premio di Cina, che arriva due settimane dopo la vittoria di Max Verstappen in Giappone. Proprio l'olandese...
17/04/2024 | 18:43 ROMA – La spesa effettiva in giochi con vincita in denaro (ovvero la differenza tra giocate e vincite) per una famiglia italiana si attesta a 34,88 euro, poco...
Ti potrebbe interessare...
30/04/2024 | 14:15 ROMA – L’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha prorogato al 31 maggio la scadenza per il rinnovo dell’iscrizione all’elenco RIES per il 2024, inizialmente fissata al 15 maggio. A partire dal 1° giugno 2024,...
30/04/2024 | 13:42 ROMA – Dopo la riforma del gioco online, “è tempo di portare in Conferenza Unificata Stato-Regioni un progetto organico di riforma dell’intero settore del gioco fisico, che merita parità di condizione,...
30/04/2024 | 10:30 ROMA – Nel corso di alcuni controlli svolti sul territorio, i carabinieri di Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria, hanno posto sotto sequestro una sala scommesse clandestina. Nonostante il titolare, che è stato...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password