Attualità e Politica
10/04/2025 | 12:17
10/04/2025 | 12:17
ROMA - La multicanalità, vero tema di sviluppo del settore giochi, deve convivere con la distinzione netta, prevista dalle norme, delle concessioni retail e online, che non prevedono – come in altri paesi – l’interazione piena tra i due canali. I principali operatori e il regolatore, l’Agenzia delle Dogane e Monopoli, sanno però bene che non si può fermare il progresso: l’obiettivo degli stakeholders è dunque il progressivo avvicinamento dei due ambienti, retail e digital. “La multicanalità – per ora - è solo nel mio ufficio (scommesse e online, ndr), le norme in vigore dicono altro. Il decreto legislativo online ha tracce di multicanalità con la regolamentazione dei punti vendita ricariche (Pvr), anche se solo con una gamma di servizi possibili e non con la raccolta di gioco. Nei piani del legislatore c’è un restringimento dei canali, niente skin e un solo canale per gli operatori”. Lo ha detto Antonio Giuliani, direttore dell’Ufficio scommesse e gioco a distanza di Adm, nel corso di una conferenza a Ige 2025, in corso a Roma. “Cosa intendiamo per multicanalità e quali prodotti interessa, solo le scommesse forse? Me lo chiedo. Forse è l’unico prodotto in cui immaginare raccolta sia su rete fisica sia attraverso conti gioco. O potremo comprendere in futuro anche per gli apparecchi, un settore attualmente in sofferenza? C’è un tema di anonimizzazione del gioco, ricordiamo quanto avvenuto nel settore apparecchi con la tessera sanitaria nelle vlt, che ha portato a -32% della raccolta nel giro di un mese. Guardiamo agli altri paesi, l’idea della multicanalità piace ma ha bisogno di forma e di applicabilità in un mondo diverso con nuove concessioni e nuove regole. Il retail è ancora un po’ indietro ma l’online è pronto al cambio di sistema. Siamo aperti ai suggerimenti del mercato e non vogliamo restare ancorati al passato”. Sembra esserci una frattura evidente tra le idee del mercato e le possibilità consentite dalle norme: “La multicanalità esiste, pur nei paletti delle regole. Gli spunti che arrivano sono per un cambiamento dei punti vendita: non più o non solo luoghi per fare una scommessa ma un luogo di intrattenimento. Ci vuole un cambiamento anche degli esercizi. La multicanalità sembra andare verso il gioco fisico, che resta al centro di tutto. E’ un’idea interessante per il futuro, con la nuova gara. Gli operatori con concessione retail e online non sono molti: con le prossime gare, saranno ben pochi i “puri” retail e online. La multicanalità spingerà a ridurre le barriere tra i due canali, con regole certe e chiare, e il retail assumerà un nuovo ruolo guida”, conclude Giuliani.
NT/Agipro
29/04/2025 | 14:14 ROMA – Il Consiglio di Stato ha deciso di approfondire il tema degli incrementi fiscali a carico dei concessionari degli apparecchi. E’ quanto contiene...
29/04/2025 | 11:40 ROMA – Con un calendario rivoluzionato dal blackout che ha bloccato lunedì tutta la Spagna, riparte il Master 1000 di Madrid con ancora tre italiani...
28/04/2025 | 13:15 ROMA - Flutter pubblica il suo Rapporto di Sostenibilità 2024 e annuncia di voler cambiare le regole del gioco per poter guidare un cambiamento positivo,...
28/04/2025 | 10:05 ROMA – La Corte di Cassazione conferma le condanne di fine marzo della Corte d'Appello di Palermo nel processo nato dall'operazione “Anno Zero”...
25/04/2025 | 11:40 ROMA – L’inaspettato passo falso di Parma, prima sconfitta con Igor Tudor allenatore complica i piani Champions della Juventus, ora quinta a –...
24/04/2025 | 12:30 ROMA – Con tre vittorie in quattro gare del Mondiale di MotoGp, Marc Marquez punta al poker, nel weekend, nel Gran Premio di Spagna: il suo quarto successo...
24/04/2025 | 11:16 ROMA - In caso di provvedimenti penali in corso non si può esercitare l’attività di raccolta scommesse, questo quanto si evince da un’ordinanza...
23/04/2025 | 15:00 ROMA - Appena novanta minuti separano il Bologna da una finale di Coppa Italia che la squadra non raggiunge da 51 anni. Nel ritorno contro l'Empoli, i bookie...
Ti potrebbe interessare...
30/04/2025 | 09:36 ROMA - L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha disposto l’annullamento di alcuni biglietti di lotterie istantanee in quanto oggetto di furto. Tali biglietti, quindi, non danno diritto all’eventuale possessore di...
29/04/2025 | 17:15 ROMA - E' stata pubblicata sul sito Adm la determina con l'elenco degli uffici locali competenti per approvvigionamento, custodia, gestione magazzino e vendita cartelle del gioco del Bingo. La lista, suddivisa per regione,...
29/04/2025 | 16:40 ROMA – Semaforo rosso per le sale che ospitano le partite degli e-sports. Anche le apparecchiature da videogioco per praticare videogiochi in forma competitiva (ad esempio Fifa e Fortnite) nelle sale “Lan” (“Limited...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password