Attualità e Politica
15/05/2019 | 14:51
15/05/2019 | 14:51
ROMA – In occasione dell’evento “Dal museo al futuro: idee vincenti per la trasformazione digitale” operatori del settore, trend setter e innovatori tecnologici pionieri di nuovi driver digitali si sono riuniti oggi per tracciare un viaggio alla scoperta del gap tra i fruitori del passato e i visitatori del futuro, dell’imprenditorialità e l’innovazione digitale in grado di supportare concretamente la trasformazione di un sistema troppo spesso percepito come arretrato, ma di fatto in forte crescita sia in termini di visitatori che di incassi secondo i dati presentati da Antonio Lampis, Direttore Generale Musei del Ministero per i beni e le attività culturali (dal 2014 al 2018 i visitatori sono aumentati del 36%, 15% e gli incassi del 68%, 63 %).
Lottomatica, si legge in una nota, porta il centro del dibattito ad uno degli appuntamenti più importanti per il settore al fianco di Polihub - l’incubatore d’impresa del Politecnico di Milano - dopo aver sviluppato e sostenuto Idee Vincenti, il progetto pensato per sostenere la potenzialità del digitale a supporto del settore culturale e contribuire, quindi, all’innovazione in corso nel mondo dei beni culturali puntando su talenti e tecnologia.
Una fotografia emersa già dalla call to action di Idee Vincenti che aveva evidenziato una propensione tra i giovani startupper operativi nel mondo culturale nell’innovare attraverso l’utilizzo di big data, machine learning, NFC e RFID (il 50% delle candidature), o ancora augmented reality, IoT e intelligenza artificiale, virtual reality e blockchain.
È apparso dunque evidente come il tema della realtà aumentata e virtuale applicata a musei e siti del bel Paese rappresenti una necessità evidente da parte del mercato di differenziare le modalità di conoscenza e fruizione dei beni culturali e di creare nuove opportunità esperienziali ed immersive.
Oggi la conferma arriva anche dallo studio di approfondimento effettuato dal MillennialLab di Kantar, Insights Division, per l’identificazione di motivazioni e barriere alla fruizione museale e la definizione di uno S.T.I.L.E. per tornare ad essere rilevanti per questo target (lo S.T.I.L.E. Socialità, Trasparenza, Immediatezza, Libertà, Esperienza, è il modello interpretativo del sistema valoriale e attitudinale dei Millennials utilizzato dal MillennialLab di Kantar, per approfondimenti Federico Capeci, “Post Millennial Marketing. Marketing di nuova generazione”, Franco Angeli, 2017).
Emerge chiaramente che l’attrattività del museo, e dell’offerta culturale più in generale, deve passare per un’evoluzione concettuale che abbracci l’esperienza nel complesso, on-offline e valorizzi con l’elemento umano, tutto il contesto esperienziale e comunicativo di cui il nostro patrimonio culturale è ricco. Il Museo, per esempio, non deve più essere un mero contenitore ma trasformarsi in un luogo aggregativo dinamico, in grado di essere più legato al territorio e a ciò che avviene “fuori”, multisensoriale, in grado di raccontare storytelling molteplici, che possano andare oltre lo spazio ed il tempo stimolando una fruizione a più livelli.
Il Digital ha un ruolo importante come strumento e canale di comunicazione/interazione con i Millennials, ma non come unico elemento di innovazione. Il focus rimane l’esperienza a 360 gradi, interattiva non solo in ambito digitale ma soprattutto come interazione tra persone. Il Museo resta per i Millennials oggi, una fonte autorevole di cultura/apprendimento. Per connettersi e coinvolgere i Millennials, le attività di comunicazione devono evolvere prevedendo un dialogo più aperto, sui canali digitali, in modalità co-costruttiva con linguaggio “vicino” a questa Generazione, pur mantenendo lo status di istituzioni culturali rilevanti.
Questa dunque la sfida del nostro ecosistema culturale: attrarre visitatori offrendo esperienze interattive tra persone sfruttando le potenzialità della trasformazione digitale per creare un rapporto coeso pubblico/privato. Imprenditorialità e Istituzioni per un progetto comune.
RED/Agipro
06/05/2024 | 12:10 ROMA – Nei primi tre mesi del 2024, tra le entrate tributarie da gestione monopoli, il prelievo erariale sugli apparecchi è stato di oltre 1,21 miliardi...
03/05/2024 | 16:50 ROMA – Lo stadio Friuli sarà teatro lunedì di uno scontro decisivo sia in chiave salvezza che in ottica Europa. Il Napoli, dopo il pareggio con...
03/05/2024 | 14:25 ROMA – Manca poco più di una settimana alla finale dell'Eurovision Song Contest 2024 in programma a sabato 11 maggio a Malmoe, in Svezia. L’Italia...
02/05/2024 | 15:00 ROMA – Vincere la Coppa Italia per non concludere la terza stagione consecutiva con “zero tituli”. La Juventus vuole tornare ad alzare un trofeo...
30/04/2024 | 20:20 ROMA - Dopo l'estrazione di martedì 30 aprile, il 48 su Venezia si conferma leader dei ritardatari con 149 turni di assenza. Completano...
30/04/2024 | 15:00 ROMA – Dopo il grandissimo successo ottenuto nei cinema italiani, “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi è il grande protagonista...
29/04/2024 | 20:20 ROMA - Dopo l'estrazione di lunedì 29 aprile, il 48 su Venezia si conferma leader dei ritardatari con 148 turni di assenza. Completano...
29/04/2024 | 16:00 ROMA – La caduta di Martin cambia gli equilibri del mondiale di MotoGP. Lo spagnolo, nonostante la vittoria nella sprint race, non è riuscito a chiudere...
29/04/2024 | 13:23 ROMA – Top Ads non dovrà pagare, almeno per il momento, la multa da 1,6 milioni inflitta da Agcom per violazione del decreto dignità. Lo ha deciso...
26/04/2024 | 16:15 ROMA – Bologna-Udinese, pochi giorni dopo la Roma: lo scorso lunedì, i rossoblù hanno battuto i giallorossi nello scontro diretto per il quarto...
26/04/2024 | 15:40 ROMA – Il Como prepara l’assalto alla testa della classifica, ora distante solo tre punti, e dovrà passare da Genova per continuare la sua marcia....
26/04/2024 | 15:00 ROMA - Il traguardo è raggiunto, ma l'Inter campione d'Italia non vuole fermarsi. Domenica a San Siro va in scena il lunch match contro il Torino,...
24/04/2024 | 11:35 ROMA - Una stagione da incorniciare quella del Bologna, che da rivelazione del campionato è ormai a tutti gli effetti una realtà, lanciatissima verso...
23/04/2024 | 16:00 ROMA - Il Como nel segno del cinque. Tante sono le vittorie consecutive e i gol rifilati alla Feralpisalò nell'ultimo turno di Serie B. Ora i lombardi...
23/04/2024 | 11:42 ROMA - "Tra le nuove risorse per la Serie A e gli altri campionati, si potrebbe intervenire sulle scommesse e sul gioco, facendo partecipare le leghe a...
23/04/2024 | 10:55 ROMA - Nell'ultimo concorso del Totocalcio del 20-22 aprile è stato centrato un "13" da 783.672,75 euro, il più alto di sempre con il nuovo format,...
22/04/2024 | 14:10 ROMA - Crisi senza fine per il Napoli, capace di vincere una sola vittoria nelle ultime sette, coppe comprese. I campioni d’Italia in carica vedono sempre...
19/04/2024 | 20:20 ROMA - Dopo l'estrazione di venerdì 19 aprile, il 48 su Venezia si conferma leader dei ritardatari con 143 turni di assenza. Completano...
19/04/2024 | 14:30 ROMA - Sulle ali dell'entusiasmo per la qualificazione alle semifinali di Europa League la Roma riceve il Bologna nel 33° turno di Serie A. Vincere nello...
19/04/2024 | 11:00 ROMA – Dimenticare il mezzo passo falso in casa contro il Frosinone e tornare a vincere per sognare la Champions League. Il Napoli di Calzona sfida un Empoli,...
Ti potrebbe interessare...
06/05/2024 | 18:41 ROMA – La Procura Antimafia di Palermo ha chiesto il rinvio a giudizio di dieci individui indagati nell’ambito dell’inchiesta denominata “Breaking Bet”, condotta dalla Direzione investigativa antimafia...
06/05/2024 | 18:36 ROMA - Nei primi tre mesi del 2024, le entrate totali relative ai giochi - che includono varie imposte classificate come entrate erariali sia dirette che indirette - sono risultate pari a 1.743 milioni di euro (-328 milioni di euro...
06/05/2024 | 13:20 ROMA – “Il settore dei giochi e i nodi regolatori. Il riordino del territorio”, questo il titolo del webinar organizzato dall’Istituto per la Competitività (I-Com) e promosso da IGT che si terrà...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password